La prima da pro di Paul Seixas è una vera gemma: battuti Ayuso e Almeida sull'Alto da Foià!

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

La prima da pro di Paul Seixas è una vera gemma: battuti Ayuso e Almeida sull'Alto da Foià!

Strepitoso il giovanissimo francese sul primo arrivo in salita della Volta ao Algarve, regolando allo sprint i due grandi favoriti della corsa; domani la cronometro con Ganna che vuole il successo di giornata. Alla Vuelta a Andalucia tappa e maglia per il campione spagnolo Ivan Romeo.

Un primo centro da pro, lui già capace al primo anno di collezionare tanti piazzamenti anche in corse di primo livello e con un 3° posto alle spalle solo di Pogacar ed Evenepoel al campionato europeo, da vero fenomeno.

Paul Seixas apre il suo 2026 con un capolavoro sull’Alto da Foià, classico primo arrivo in salita della Volta ao Algarve, appuntamento ProSeries che pure in questa edizione propone una startlist di qualità assoluta, tanto che i primi battuti dal classe 2006 transalpino in forza alla Decathlon CMA sono nientemeno che Juan Ayuso e Joao Almeida.

Lo spagnolo della Lidl-Trek era il principale favorito, i suoi hanno lavorato prima dell’attacco arrivato a poco meno di 4 km dalla conclusione, ma Seixas ha contrattaccato a più riprese, mandando pure in difficoltà il lusitano della UAE, prima di risolverla allo sprint davanti allo stesso Ayuso e appunto Almeida, 3°, con Oscar Onley (al debutto in maglia Ineos) a 4” e Riccitello, compagno del vincitore, 5° a 6” davanti a Martinez, primo dei Red Bull-Bora, e un ottimo Alessandro Pinarello (Team NSN), 7° a 29”.

Ayuso guadagna comunque la maglia di leader dopo due tappe, grazie agli abbuoni conquistati ieri, con lo stesso tempo di Seixas e prima della cronometro (20 km) di venerdì, che per il successo di giornata avrà come favorito Filippo Ganna.

A livello ProSeries, oggi si è corsa la seconda frazione pure della Vuelta a Andalucia, con la fuga vincente di Ivan Romeo e Andreas Leknessund, partiti ai -70 km dal traguardo di Otura e con il campione di Spagna, in forza alla Movistar, che ha stroncato il norge della Uno-X negli ultimi 1500 mt in lieve ascesa, arrivando con 7 secondi di margine per prendersi pure la leadership nella classifica generale.

Il gruppo dei big ha terminato a 54”, con Alex Aranburu davanti a Jan Christen, oltre al buon 6° posto di Alessandro Fancellu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social