Alla scoperta della "Queen Stage" di Appenninica MTB Race: che sfida da Fanano a Cerreto Laghi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racel'evento a tappe

Alla scoperta della "Queen Stage" di Appenninica MTB Race: che sfida da Fanano a Cerreto Laghi

Il prossimo mese di settembre la corsa a tappe sull'Appennino: i dettagli della frazione più attesa, con oltre 3600 metri di dislivello e un panorama da brividi.

Dal 12 al 18 settembre, lungo 420 chilometri e 16000 metri di dislivello complessivo, Appenninica MTB Stage Race offrirà uno spettacolo epico, dove conterà saper dosare le proprie energie per arrivare al termine. Come per le passate edizioni sarà però una tappa a fare da spartiacque, sia per la classifica finale sia per vincere la sfida contro sé stessi: la Queen Stage. In programma giovedì 16 settembre, la High Mountain Queen Stage porterà i concorrenti da Fanano a Cerreto Laghi, attraverso un percorso di 95 chilometri e 3600 metri di dislivello, dall'Appennino modenese a quello reggiano.

Pur con un chilometraggio leggermente inferiore rispetto all'edizione 2020, la frazione presenta un profilo altimetrico molto esigente con salite non troppo ripide e terreno scorrevole tra strade forestali con faggete e strade sterrate dove la vegetazione è più rada. Nella prima parte si ripercorrerà il tracciato della passata edizione con la salita di 17 km e 1000 metri di dislivello, da Fanano alla vetta del Monte Cimone, con i suoi ampi panorami e i cavalli selvaggi che abitano Pian Cavallaro. Dopo una picchiata di 10 km fino a Pievepelago, attraverso un lungo single track, si affronterà la seconda ascesa, una salita più costante su asfalto e strada sterrata fino a Bassa del Saltello (quota 1599 mt).

Da lì in poi, i bikers affronteranno 40 km di saliscendi, rimanendo sempre a una quota d'altitudine compresa tra i 1400 e i 1750 mt, passando per il Passo Lama Lite e per il Monte Cusna. Una serie di single track divertenti e non eccessivamente tecnici porteranno gli atleti fino all'arrivo di tappa di Cerreto Laghi, rinomata località sciistica nel comune di Ventasso, sede di tappa più alta mai toccata da Appenninica MTB Stage Race in tre edizioni con i suoi 1344 mt. Prima di raggiungere il traguardo, la corsa sconfinerà un paio di volte in Toscana nel suggestivo scenario del Passo del Cerreto all'interno del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, insignito dall'Unesco come Riserva MAB per la sua straordinaria biodiversità. “Rispetto alla passata edizione abbiamo ridotto leggermente il chilometraggio – spiegano gli organizzatori di Appenninica MTB Stage Race, Beppe Salerno e Milena Betocchi - ma anche quest'anno Appenninica propone una queen stage in piena regola, una vera sfida per tutti gli atleti.

Il percorso è scorrevole e si immerge nell'Appennino più selvaggio, godendo di panorami mozzafiato tra le due vette più alte dell'Appennino Emiliano-Romagnolo, il Monte Cimone e il Monte Cusna. I riders si immergeranno nelle viste più ampie dell'intera settimana, in luoghi dove nelle giornate più limpide si possono scorgere sia il Mar Tirreno che il Mar Adriatico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Il campione belga, caduto in maniera pesantissima ieri alla Dwars door Vlaanderen, si è rotto anche la clavicola destra e ben sette costole: perse le sue classiche, ma anche il debutto alla corsa rosa è sostanzialmente compromesso. Addio a Fiandre e Roubaix pure per Stuyven, in grandissima forma, si salva Pedersen che in ogni caso non si presenterà al meglio alla Ronde dove sarebbe il primo rivale di Van der Poel.