E' quasi tutto pronto a Pergine Valsugana: il 5-6 giugno i tricolori giovanili di MTB cross country

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati italiani xco

E' quasi tutto pronto a Pergine Valsugana: il 5-6 giugno i tricolori giovanili di MTB cross country

Nella località trentina l'appuntamento con i campionati italiani: il Parco Tre Castagni si vestirà a festa, rispettando tutte le norme.

Il Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana inizia a vestirsi a festa, per ospitare il Campionato Italiano XCO giovanile in programma tra il 5 e il 6 giugno prossimi, nell'appuntamento tricolore che vedrà impegnati i migliori interpreti del fuoristrada del domani.

Un evento di importanza nazionale, organizzato grazie al grande impegno di Paolo Alverà e della Polisportiva Oltrefersina, con il supporto di Trentino Marketing, del main sponsor DAO Conad, della Cassa Rurale Alta Valsugana e del Comune di Pergine Valsugana. Il comitato non è certo nuovo a questo tipo di manifestazioni dedicate alla mountain bike giovanile con, in passato, anche le gare di Coppa Italia e il Trofeo Alverà, sempre nella splendida cornice del Parco Tre Castagni. Sabato 5 giugno ci saranno le prove generali del percorso, mentre il programma domenicale vedrà lo svolgimento delle gare dalle ore 9.15 in poi, con le categorie Esordienti 2° e 1° anno femminili ed Allieve 2° e 1° anno, seguite dai maschi Esordienti 1° anno ad anticipare quelli del 2° anno ed Allievi 1° anno a precedere gli Allievi 2° anno.

Il circuito è pronto ed attende soltanto che i giovani bikers scendano in pista per sfidarsi a colpi di pedale: tanto sterrato su cui far scorrere le ruote artigliate tra i sentieri, i single track ed il bike park di Pergine che caratterizzeranno certamente la corsa, con il viale di partenza ed arrivo che sarà l'unico tratto asfaltato della gara. Un anello di 4,1 km e 130 metri di dislivello da percorrere due volte per le categorie Esordienti e tre per le categorie Allievi, con la variante tra maschi e femmine che, per quest'ultime, vedrà il taglio della zona denominata “Tana del Lupo” ed una conseguente riduzione del chilometraggio complessivo.

Non mancheranno controlli specifici di temperatura e protocolli anti-Covid al fine di garantire la sicurezza e la salute di tutti, ma guardando al futuro prossimo la speranza è di poter accogliere anche il pubblico lungo il percorso, dando un segnale significativo nella rincorsa alla tanto osannata normalità. Ad oggi mancano solamente gli ultimi dettagli, che verranno definiti a ridosso dell'evento, ma il grosso è fatto ed è quasi tutto pronto per il Campionato Italiano XCO Giovanile di Pergine Valsugana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Per Van Aert i danni sono più seri del previsto, c'è anche una frattura allo sterno: Giro d'Italia addio

Il campione belga, caduto in maniera pesantissima ieri alla Dwars door Vlaanderen, si è rotto anche la clavicola destra e ben sette costole: perse le sue classiche, ma anche il debutto alla corsa rosa è sostanzialmente compromesso. Addio a Fiandre e Roubaix pure per Stuyven, in grandissima forma, si salva Pedersen che in ogni caso non si presenterà al meglio alla Ronde dove sarebbe il primo rivale di Van der Poel.