Sulle rive del lago di Lavarone una super tappa della Coppa Italia di MTB dedicata ai giovani

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecoppa italia giovanile

Sulle rive del lago di Lavarone una super tappa della Coppa Italia di MTB dedicata ai giovani

All'Alpe Cimbra l'evento allestito dallo SC Millegrobbe, valido quale terzo e ultimo appuntamento della rassegna tricolore che premia la Toscana quale vincitrice tra i comitati regionali.

Sulle rive del Lago di Lavarone, è stato allestito dai dirigenti dello Sci Club Millegrobbe, in collaborazione con l'APT Alpe Cimbra, con il Comune di Lavarone e il prezioso supporto dei tecnici della società ciclistica SSV Colle della Val Casies, il percorso di 3500 metri e 150 metri di dislivello valido per il terzo e ultimo atto della Coppa Italia Giovanile MTB di cross country, che regalava punti doppi per la classifica finale.

La manifestazione si è aperta sotto il diluvio domenicale ed è proseguita fino al primo pomeriggio, con un netto miglioramento dal punto di vista meteo. Era una gara decisiva per l'assegnazione della Coppa Italia, andata alla Toscana davanti a Lombardia e Bolzano. Primi a scendere in pista gli Esordienti 1° anno, con il lissonese Achille Pozzi a sferrare la stoccata decisiva nel corso dell'ultimo giro assicurandosi così la vittoria. Nell'ordine sono sfilati poi Mario Campana e Gabriele Canali. Gara sfortunata per Riccardo Da Rios che a conclusione del primo giro, mentre si trovava nel gruppo di testa, ha rotto la catena.

Negli Esordienti 2° anno è stato il veronese, neo campione italiano, Luca Fregata a battere in volata Hannes Bacher. Una gara di strategia per il veronese, che nell'ultimo giro ha atteso l'altoatesino salvando energie preziose per lo sprint finale. Al terzo posto si è classificato Nicholas Travella. Poi la mass start femminile, che ha condensato tutte le quattro categorie presenti. Pronti via e Anna Sinner fa subito il vuoto sul resto del gruppo delle donne Esordienti 1° anno. I due giri di gara sono una passerella per l'altoatesina, che taglia il traguardo a braccia alzate precedendo la toscana in tricolore Elisa Ferri e la lombarda Cristina Trabucchi.

Ben altra musica quella suonata dalle Esordienti 2° anno e Allieve 1° anno, le quali hanno offerto due gare entusiasmanti e combattute fino all'ultimo. Tra le più “giovani” è stata la lombarda Arianna Bianchi a conquistare la vittoria, nonostante nel primo giro sia stata coinvolta in un incidente. Alle sue spalle la toscana Elisa Lanfranchi e l'altoatesina Anna Auer a completare il podio. Tra le Allieve invece ha avuto la meglio l'atleta ligure Vittoria Rizzo, precedendo la campionessa italiana Valentina Corvi al termine di una sfida risolta allo sprint. Al terzo posto un'altra ligure, Gaia Gasperini. Podio tutto altoatesino nella categoria Donne Allieve 2° anno, con Alexandra Hanni che ha salutato il gruppo sin dal secondo giro ed è giunta al traguardo precedendo Jana Pallweber e Sophie Auer.

Gara al cardiopalma quella degli Allievi 1° anno, con la sfida a tre che ha avuto per protagonisti Federico Bartolini, Carlo Bonetto ed Ettore Prà. Il fotofinish è risultato decisivo per decretare il vincitore. Il toscano Bartolini ha centrato la vittoria per pochi centimetri davanti al piemontese Bonetto. Alle loro spalle, distante 20”, il campione italiano Prà. L'ultima gara di giornata è stata quella riservata agli Allievi 2° anno; è stato Nicolas Milesi con la sua scintillante maglia tricolore a dettare legge fin da subito. Una vittoria dopo quattro giri percorsi in assoluta solitudine, legittimando un'incredibile superiorità del bergamasco davanti ai due piemontesi Edoardo Renna e Marco Betteo.

La Coppa Italia XCO giunge così al termine, con la vittoria del comitato della Toscana capace di totalizzare ben 610 punti e che ha saputo sfruttare al massimo il round siciliano per scavare un solco incolmabile nella corsa al titolo. Al secondo posto il comitato Lombardia, che con i suoi 542 punti non riesce a bissare il successo ottenuto lo scorso anno, mentre sul gradino più basso del podio troviamo il comitato di Bolzano con 433 punti. E la prova unica del Campionato provinciale di Trento ha assegnato i titoli rispettivamente a Mark Kudiyev (ES1) e a Fabrizio Giacometti (ES2), con la presenza del consigliere provinciale del Comitato di Trento Cristian Vender per la consegna delle maglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social