Europei di MTB, l'Italia comincia con il bronzo di Luca Braidot nello short track firmato da Andreassen e Ferrand-Prevot

Europei di MTB, l'Italia comincia
Info foto

UEC

MTB Racecampionati europei 2024

Europei di MTB, l'Italia comincia con il bronzo di Luca Braidot nello short track firmato da Andreassen e Ferrand-Prevot

In Romania è cominciata la rassegna continentale delle ruote grasse, con il friulano terzo nel giorno del dominio del danese. La pluricampionessa del mondo porta la Francia sul gradino più alto battendo nel duello finale Puck Pieterse, bene Giada Specia sesta. I titoli delle categorie U23 e jr a Germania, Gran Bretagna, Slovenia e Svizzera.

Nella località romena di Cheile Gradistei, sono scattati i campionati europei 2024 di MTB con i primi sei titoli assegnati con le gare dello short track per le tre categorie previste.

L'Italia è subito salita sul podio, con la medaglia di bronzo conquistata da Luca Braidot nella prova élite degli uomini: il friulano nulla ha potuto contro uno straripante Simon Andreassen, visto che il danese ha rifilato 38 secondi al tedesco Julian Schelb e all'azzurro, piegato dal rivale nello sprint per l'argento. Nono Daniele Braidot, 29° Juri Zanotti, tra di loro Elian Paccagnella che ha concluso 19° e 6° a livello Under 23, dove l'oro è andato al britannico Joseph Blackmore, già professionista su strada con la Israel-Premier Tech.

Tra le donne, ancora la regina Pauline Ferrand-Prevot che, dopo aver saltato le prime gare di Coppa del Mondo, non tradisce nel primo appuntamento stagionale con medaglie in palio, prima di provare a coronare il sogno olimpico in casa fra poco meno di 3 mesi; la fuoriclasse transalpina ha battuto nientemeno che Puck Pieterse, costretta ad accontentarsi della piazza d'onore davanti alla svizzera Nicole Koller. Ottimo il sesto posto di Giada Specia, 8^ Greta Seiwald, 22^ Lucia Bramati che, da unica rappresentante azzurra, è ottava nella categoria U23 dove il titolo è andato alla tedesca Kira Boehm.

Le gare juniores: la slovena Marusa Serkezi si è imposta tra le ragazze, dove l'Italia ha chiuso con il 18° e 19° posto di Rinaldoni e Mangiaterra, a livello maschile doppietta svizzera con Sven Sommer su Micha Alder, 9° posto e miglior azzurrino Elia Rial, con Tommaso Bosio 15°.

Oggi il team relay, poi le gare più attese con il cross country olimpico nel week-end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social