Europei giovanili di MTB: tripla medaglia azzurra anche nelle due giornate finali dedicate al cross country

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
MTB Racecampionati europei giovanili

Europei giovanili di MTB: tripla medaglia azzurra anche nelle due giornate finali dedicate al cross country

A Pila è terminata una rassegna continentale ricca di soddisfazioni per le ruote grasse di casa Italia.

Un week-end finale da protagonisti, per gli azzurrini di scena ai campionati europei giovanili di MTB in quel di Pila.

Sui sentieri valdostani, sono arrivate altre tre medaglie per la nazionale di Mirko Celestino: nella prima delle due giornate dedicate al cross country, ecco l'argento (tra gli U15 2° anno) di Federico Rosario Brafa e il bronzo per Kevin Pezzo-Rosola.

Ieri, invece, l'ultima tornata di prove continentali con lo svizzero Nicolas Halter nuovo campione europeo XCO a livello Under 15, precedendo lo spagnolo Hugo Franco Gallego, argento, con terzo gradino del podio che va al danese Albert Philipsen. Elvetiche strepitose anche a livello femminile, con Sirin Staedler che ha preceduto la connazionale Lara Liehner e bronzo che va all'austriaca Eva Herzog. Quarta e qiunta piazza per le azzurre, con Beatrice Temperoni (a 2'59”) e, dopo una grande rimonta, Elisa Lanfranchi (Ciclistica Valgandino; a 3'15”).

Cavalcata solitaria, per due giri e mezzo, quella dell'austriaca Katrin Embacher, oro indiscusso e per distacco nella categoria U16; la sfida per la piazza d'onore premia la svizzera Jana Glaus, che ha la meglio sull'azzurra Valentina Corvi. La più veloce a uscire dal lancio è la campionessa italiana, con la lombarda in testa al gruppo fino all'entrata del bosco. Poi, un quintetto ad allungare; con la Corvi ci sono la neo campionessa XCE, la tedesca Carla Hahn (Scott Racing Germany), la nazionale svizzera Anina Hutter, la norvegese Kristine Lisa Jorde (Team Norge) e l'austriaca Katrin Embacher. Ed è proprio la Embacher, a metà tracciato, a fare selezione; transita in zona arrivo in 19'59”, staccando di 32” Carla Hahn e di 42 Valentina Corvi, gran bronzo.

Quarta e quinta, oltre il minuto di distacco, la spagnola Marta Cano Espinosa (Kenza Team), e Kristine Lisa Jorde. La bandiera norvegese è l'ideal sipario che cala sull'edizione 2021 del Campionato europeo giovanile. A far da colonna sonora dei titoli di coda è infatti Sivert Ekroll, oro nell'XCO riservato ai 16enni. Dopo un lungo testa a testa, la medaglia d'argento va allo svizzero Loris Hattenschwiler, che nell'ultimo giro da 3,4 km ha la meglio sul ceco Jan Novotny. Il miglior azzurro è Elian Paccagnella, sesto, 13° invece Gabriel Borre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Racing

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.