HERO Marathon World Cup verso il gran finale di Girona, c'è già il calendario 2026 con la novità di Calpe

Foto di Redazione
Info foto

sportograf.com

MTB Racehero marathon world cup

HERO Marathon World Cup verso il gran finale di Girona, c'è già il calendario 2026 con la novità di Calpe

L'UCI ha ufficializzato il programma per la prossima stagione del circuito marathon di MTB, con sei tappe e l'inserimento a febbraio dell'appuntamento in Costa Blanca, prima della classicissima di Capoliveri a maggio e con l'Italia che avrà anche la HERO Suedtirol Dolomites in Val Gardena a metà giugno.

L’edizione 2025 della HERO UCI Marathon World Cup non si è ancora conclusa e già si pensa al prossimo anno. Nei giorni scorsi, l’organizzazione che, per conto di UCI, ha coordinato e promosso la nuova versione della Coppa del Mondo Marathon di mountain bike, ha stilato il calendario per la stagione 2026.

Una programmazione che riconferma gli eventi del 2025, a dimostrazione del successo delle partnership instaurate tra i singoli organizzatori e l’Unione Ciclistica Internazionale, e che vede l’apertura del calendario con una nuova competizione: si partirà infatti il 21 febbraio a Calpe, nel cuore della Costa Blanca, poi il 9 maggio ecco la mitica Capoliveri Legend Cup all’Isola d’Elba, passando il 31 maggio per la Naturland Andorra, con la seconda tappa italiana fissata per il 13 giugno, sui sentieri della HERO Südtirol Dolomites a Selva Val Gardena.

Infine il 26 luglio la Black Forest ULTRA Bike Marathon a Kirchzarten, in Germania, e chiusura il 20 settembre con La Tramun Sea Otter Europe a Girona. Un’agenda agonistica che tocca così quattro Paesi per un totale di 481 chilometri di gara. “La prima edizione della Coppa del Mondo HERO UCI Cross-country Marathon è stata finora un successo innegabile e sono lieto che le sue cinque popolari tappe saranno nuovamente presenti nel calendario del 2026. Inoltre, il prossimo anno amplieremo la serie con l’ingresso nel calendario della HERO Costa Blanca come gara di apertura della stagione - ha sottolineato David Lappartient, presidente UCI - Possiamo aspettarci un’altra stagione ricca ed emozionante di gare di mountain bike, sia a livello di Coppa del Mondo UCI che per i corridori delle categorie amatoriali”.

Il Comitato Organizzatore è inoltre estremamente soddisfatto dell’imminente conclusione della prima World Cup, prevista domenica 21 settembre con La Tramun di Girona, che ha visto la partecipazione di atleti Elite in rappresentanza di 46 paesi, con oltre 3.000 partecipanti dalle categorie amatoriali. “Prima dell’ultima tappa, abbiamo lavorato alacremente in questi mesi pensando alla seconda stagione del circuito che deve rappresentare una conferma del format - ha commentato Gerhard Vanzi, responsabile dell’organizzazione della HERO UCI Marathon World Cup - e in questa sede mi sento di ringraziare tutti i comitati organizzatori locali e l’UCI per il supporto e la fattiva collaborazione ricevuta in questo anno agonistico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social