I tricolori più belli hanno sempre la firma di Martina Berta e Luca Braidot: assegnati i titoli di MTB XCO

Foto di Redazione
Info foto

Giacomo Podetti

MTB Racecampionati italiani 2025

I tricolori più belli hanno sempre la firma di Martina Berta e Luca Braidot: assegnati i titoli di MTB XCO

A Tabiano Terme, nel parmense, si sono svolte le gare di cross country olimpico per i campionati italiani dominati dalle due stelle del movimento. Federico Brafa e Giorgia Pellizotti si prendono i tricolori juniores, tra gli U23 ecco Siffredi e Cortinovis.

Il Tricolore MTB ha conquistato Tabiano Terme, sotto ogni punto di vista.

Un week-end intensissimo nella località emiliana, per assegnare ben sei titoli nazionali di XCO, nella rassegna organizzata dal Pedale Fidentino Race Team in collaborazione con la FCI e intitolata alla memoria di Lorenzo Vernazza, membro del “Pedale” prematuramente scomparso.

Un percorso di 4.100 metri immerso nella natura, con passaggi tecnici ma sicuri, con la categoria Juniores ad aprire e il quartetto formato da Federico Rosario Brafa, Ettore Fabbro, Gabriele Scagliola e Elia Rial ad andarsene a metà gara, prima della volata tra i due portacolori della Ktm Protek Elettrosystem che ha visto Brafa bruciare sul filo di lana Fabbro.

Tra le ragazze, ben tre categorie (Junior, Under 23 ed Elite) al via, con Martina Berta a rispettare in pieno il pronostico nella prova regina: la campionessa italiana in carica guadagna secondi giro dopo giro facendo il vuoto alle sue spalle. Al secondo giro Chiara Teocchi è ben distaccata, ma è nel finale di gara che le portacolori dell’Esercito danno vita ad una sfida all’ultimo respiro tagliando il traguardo in volata, con la valdostana davanti per un soffio sulla bergamasca. Straordinaria gara per Sara Cortinovis, fautrice del primo giro record tra tutte le categorie e saldamente al comando davanti a Valentina Corvi per prendersi il titolo delle U23, mentre Giorgia Pellizotti è regina tra le jr.

La figlia d’arte trionferà con un paio di minuti di margine nei confronti di Nicole Azzetti. Pomeriggio carico di emozioni con la gara destinata alla categoria Under 23 maschile, con la vittoria di Matteo Siffredi in volata con Elian Paccagnella secondo.

Nell’ultima sfida di giornata, gli uomini élite con Luca Braidot ancora campione: il friulano risponde all’attacco di Juri Zanotti e, sull’ultima salita, stacca il biker lecchese riconquistando il titolo italiano nella categoria più importante. Nadir Colledani completa il podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social