Sunshine and... Rainbow! L'iridata Ferrand-Prévot illumina Nalles, Avondetto mette la firma tra gli uomini

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

MTB Racecircuito nazionale

Sunshine and... Rainbow! L'iridata Ferrand-Prévot illumina Nalles, Avondetto mette la firma tra gli uomini

La 23esima edizione della Marlene Suedtirol Sunshine Race è della fuoriclasse transalpina, l'ex iridato U23 domina in campo maschile: tutti i risultati anche delle gare giovanili nell'evento top che apre la grande stagione di MTB.

Sunshine Race di nome e di fatto: a Nalles è un festival impareggiabile per le ruote grasse e la 23esima edizione porta la firma di Pauline Ferrand-Prévot e Simone Avondetto.

La pluricampionessa del mondo ha fatto brillare la sua maglia arcobaleno nella prova XCO odierna imponendosi sulle avversarie, che nulla hanno potuto per contenere la sua forza, con margine nettissimo. “Che bella gara! Questo percorso è impegnativo dall'inizio alla fine, la salita è tostissima e la discesa è molto tecnica, quindi non ti dà modo di recuperare troppe energie. Bisogna rimanere concentrati tutta la gara ed è quello che ho fatto, sono molto contenta”, ha detto la superstar francese al traguardo.

Giada Specia, dopo la vittoria dello scorso anno, porta a casa una seconda piazza da grande protagonista di un bel duello con la tedesca Nina Benz, terza. “Sapevamo che Pauline avrebbe attaccato da subito, così ho cercato di tenere il mio passo nella fuga a due con Nina. Nel giro finale mi sono accorta che lei faticava più di me e ho potuto superarla”, le parole dell'azzurra nel post. Terzo posto quindi per una comunque soddisfatta Nina Benz, due volte a podio nel weekend di Nalles.

La gara al maschile è scattata sotto uno splendido sole e il ritmo si è fatto alto da subito. Variabile la composizione del gruppo di testa: ora 5, ora 7 atleti che giro dopo giro si scatenavano lungo il percorso di Nalles. Out dopo metà gara uno dei favoriti, Mario Bair che deve salutare anticipatamente la corsa dopo la rottura della catena. Nei giri finali il terzetto composto da Simone Avondetto, Luca Schätti (Svizzera) e Filippo Fontana ha rilanciato l'azione e all'ultima tornata è stato il piemontese Avondetto a sferrare l'attacco decisivo e riscattarsi dopo il 3° posto dello scorso anno.

L'alfiere della Wilier-Vittoria ha preceduto così Schätti e un solido Fontana. “Gara bellissima e con grande ritmo. Ci siamo dati da fare subito con delle belle azioni, nel finale mi sentivo bene e ho attaccato. Sono molto contento della vittoria”, ha sottolineato l'ex campione del mondo U23.

Infaticabili i “Senior” della Marlene Suedtirol Sunshine Race: Eva Lechner e Martino Fruet. “Questa è stata la mia ultima gara qui a Nalles - ha detto Lechner - è una prova speciale per me. Correre in casa e davanti al mio pubblico ha tutto un altro sapore. Ricordo ancora la mia prima partecipazione e ogni vittoria qui è unica e indimenticabile! Oggi mi sono goduta la gara, ogni centimetro, ho sorriso e salutato questa manifestazione come meritava”.

Per la categoria Under 23 da segnalare le vittorie della tedesca Finja Lipp, capace di recuperare terreno sull'elvetica Monique Halter con la quale aveva battagliato tutta la gara e che è stata rallentata nel finale da una foratura mentre era in testa, e del francese Mathis Guay sempre nelle primissime posizioni del gruppo. In mattinata hanno invece aperto le danze gli scatenati bikers della categoria Junior: la gara delle 9.00 ha visto trionfare Nicolas Halter. Il talento elvetico con il pettorale numero 1 ha condotto una gara sempre al comando in compagnia dei colleghi Hougs (Danimarca) e Sommer (Svizzera), che si è poi lasciato alle spalle nel corso dell'ultimo dei quattro giri previsti.

Dodicesimo e tredicesimo posto per Tommaso Bosio e Mattia Stenico, migliori degli italiani, mentre è stato costretto al ritiro al termine del primo giro Mattia Agostinacchio, dopo un brutto impatto con un albero nel giro di lancio che gli ha provocato un forte dolore alla spalla. Vittoria rosso-crociata anche nella successiva prova femminile (start alle 10.45, 3 giri più il lancio) dove ha svettato Lara Liehner. Da subito in fuga con la slovena Marusa Tereza Serkezi, l'elvetica ha avuto la meglio sulla rivale nell'ultimo giro, complice il salto di catena che ha interessato Serkezi nelle fasi finali della corsa. Con degli atleti così, il futuro della MTB è in buone mani e ancora una volta la Marlene Suedtirol Sunshine Race si è confermata un grande palco per la messa in scena delle UCI Junior Series.

E non finisce mica qui, perché a Nalles non si smette mai di pedalare in MTB: con la ASV Sunshine Racers Nals che festeggia Rosi Wieser, pilastro dell'associazione e moglie del presidente Florian Pallweber, e domenica ospiterà le sfide delle categorie giovanili di Esordienti e Allievi di 1° e 2° anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in Racing

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Sei giorni di corsa in Svizzera, dove il percorso propone due cronometro (oggi appena 2,2 km a Payerne) e altrettanti arrivi in salita, seppur non durissimi. Il vincitore dell'Itzulia in cima al pronostico, Bernal e Carlos Rodriguez guidano la Ineos, la Bora propone Vlasov e Hindley. Dainese punta a due sprint prima di affrontare il Giro d'Italia. E ci sarà il debutto stagionale di Giulio Ciccone.