Rissveds e Blevins nelle gare regine, ma che Italia a Mairipora con Teocchi 4^ e Avondetto 6°

Foto di Redazione
Info foto

Whoop UCI MTB World Series

MTB Raceuci world series 2024

Rissveds e Blevins nelle gare regine, ma che Italia a Mairipora con Teocchi 4^ e Avondetto 6°

La prima tappa delle UCI MTB World Series si chiude, con le sfide del cross country, con i successi della svedese e dello statunitense, che brucia Koretzky e Colombo. La bergamasca ai piedi del podio e alla miglior gara della carriera, fantastico anche l'ex iridato U23.

Una prima tappa del massimo circuito su un tracciato molto vario e interessante, quello dell'apertura brasiliana di Mairipora per la grande Mountain Bike, con le UCI World Series che ieri avevano visto trionfare negli short track Evie Richards e Samuel Gaze, mentre quest'oggi le gare di XCO hanno portato in trionfo Jenny Rissveds e Christopher Blevins.

Partiamo dalla chiusura, ovvero la gara maschile con lo statunitense che firma la sorpresa nel finale, beffando coloro che avevano caratterizzato la gara per quasi l'intera durata, Victor Koretzky che sarà secondo e lo svizzero Filippo Colombo terzo, con il secondo francese che è Jordan Sarrou quarto davanti al cileno Martin Vidaurre, ancora ad un passo dal podio bis dopo quello nell'XCC.

A 20” dal gruppetto di testa, però, ecco il fantastico sesto posto di Simone Avondetto, con il piemontese della Wilier-Vittoria che si regala un risultato strepitoso davanti ad assi come Gaze e Hatherly. In casa Italia, i fratelli Braidot sono rispettivamente 13° (Luca) e 24° (Daniele), con Juri Zanotti e Nadir Colledani che cedono nel finale dopo una gran prova, accontentandosi del 28° e 33° posto, mentre i giovani Vittone e Fontana saranno 53° e 58°.

Grande Italia anche e soprattutto in campo femminile, con Chiara Teocchi che porta a casa un 4° posto che la fa scoppiare in lacrime, coronando una carriera che forse quest'oggi ha subito una svolta in positivo: la bergamasca dell'Orbea Factory Team vuole coltivare un sogno olimpico e si regala il miglior risultato nel massimo circuito, a soli 13” dal podio alle spalle della lotta, priva di Ferrand-Prevot e Pieterse che rientreranno per le tappe europee, che vede imporsi con margine Jenny Rissveds.

Dietro alla svedese ecco due americane, in piena bagarre per i pass verso Parigi 2024, ovvero Blunk seconda e Batten terza dopo aver accarezzato a lungo l'idea del successo prima di una caduta all'ultimo giro. Dietro a Teocchi, nientemeno che le due punte svizzere, Neff e Keller, con Greta Seiwald che dopo il 10° posto nello short track porta a casa un altro bel risultato col 13° finale, davanti ampiamente a Martina Berta, delusa invece dal suo week-end e 23esima, con Giada Specia 26esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Più letti in Racing

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Sei giorni di corsa in Svizzera, dove il percorso propone due cronometro (oggi appena 2,2 km a Payerne) e altrettanti arrivi in salita, seppur non durissimi. Il vincitore dell'Itzulia in cima al pronostico, Bernal e Carlos Rodriguez guidano la Ineos, la Bora propone Vlasov e Hindley. Dainese punta a due sprint prima di affrontare il Giro d'Italia. E ci sarà il debutto stagionale di Giulio Ciccone.