Comincia la grande festa di maggio: dall'Albania ecco la 1^ tappa del Giro, Pedersen e Van Aert favoriti ma è tutto aperto

Comincia la grande festa di maggio: dall'Albania ecco la 1^ tappa del Giro, a
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2025

Comincia la grande festa di maggio: dall'Albania ecco la 1^ tappa del Giro, Pedersen e Van Aert favoriti ma è tutto aperto

La Durazzo-Tirana apre l'edizione 108 della corsa rosa, con la prima delle tre frazioni balcaniche che propone un finale interessantissimo, con la doppia ascesa a Surrel che può tagliare fuori i velocisti puri. Si parte alle ore 13.30.

Pronti, si comincia con la grande festa di maggio, come la definiva Indro Montanelli.

Il Giro d’Italia 2025 parte ancora una volta dall’estero, con la prima volta dell’Albania e la Durazzo-Tirana ad aprire il programma, con i suoi 160 km decisamente insidiosi nella seconda parte: i 90 km finali, dalla salita di Gracen (13 km al 5% abbondante di pendenza media), saranno pericolosissimi per i velocisti puri, che dovranno anche superare la doppia erta di Surrel (5 km al 6,5%), con ultimo scollinamento a meno di 12 km dall’arrivo, per giocarsi il successo e la prima maglia rosa nella capitale.

Il finale sarà velocissimo, tutto in lieve discesa, e considerate le difficoltà altimetriche, i due nomi in cima al pronostico sono quelli di Wout Van Aert (che però non è al meglio) e Mads Pedersen, anche se ci sono sprinter resistenti come Kaden Groves o Paul Magnier che potrebbero farcela. E poi Tom Pidcock e Corbin Strong, magari qualche sorpresa compresi tanti italiani con spunto veloce, da Scaroni a Baroncini.

Si parte alle ore 13.30 (arrivo previsto attorno alle 17.15), con diretta tv dalle 12.25 su Rai Sport con Giro Mattina (passaggio dalle 14.00 su Rai 2) e dalle 13.00 su Eurosport 1/Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social