Davide Cassani, che ritorno in cabina Rai: sarà al commento tecnico per Giro e Tour con Pancani

Foto di Redazione
Info foto

Sprint Cycling

Stradamedia e tv

Davide Cassani, che ritorno in cabina Rai: sarà al commento tecnico per Giro e Tour con Pancani

L'ex corridore romagnolo, che a fine 2013 aveva lasciato il ruolo ricoperto per quasi 18 anni diventando poi ct della nazionale, ha accettato la proposta dei vertici di Rai Sport per tornare a commentare le due grandi corse a tappe. E ci sarà anche ai Giochi Olimpici di Parigi.

E' stato il commentatore tecnico per eccellenza, la voce più conosciuta in quel ruolo dal 1996 al 2013 quando, al termine di quella stagione, ricevette dall'allora presidente federale Renato Di Rocco la chiamata per diventare commissario tecnico della nazionale, il suo grande sogno.

Davide Cassani ha provato, dopo la conclusione (amara) della sua avventura in azzurro nel 2021, ad allestire una squadra World Tour per riportare il ciclismo italiano al vertice, senza riuscirci, ma nel frattempo ha fatto tanto altro e, da numero 1 dell'APT Emilia-Romagna, ha contribuito in maniera fondamentale a fare sì che il Tour de France, a fine giugno di questo 2024, parta per la prima volta dall'Italia.

Lo scorso anno, l'ex corridore di Solarolo ha contribuito in casa Rai, in occasione del Giro d'Italia, al prodotto giornalistico della tv di Stato intervenendo nei post tappa con Ettore Giovannelli, ma per la prossima edizione della corsa rosa, al via il 4 maggio da Torino, ecco che tornerà al suo vecchio amore.

Come anticipano i colleghi di “Bicisport”, ecco che Cassani sarà al fianco del telecronista Francesco Pancani in cabina di commento, riformando quella coppia che fu l'ultima della sua avventura a Rai Sport, dopo aver cominciato con il mito Adriano De Zan e poi, nei primi anni 2000, aver proseguito con Auro Bulbarelli.

Non solo, il direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi, e il responsabile della redazione ciclismo, Alessandro Fabretti, hanno convinto l'ex ct a ricoprire lo stesso ruolo per il Tour de France e anche per le corse su strada dei Giochi Olimpici di Parigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social