Doppietta BikeExchange nella crono d'apertura del Giro d'Italia donne, ma le azzurre ci sono

Foto di Redazione
Info foto

Elisa Balsamo twitter

Stradagiro d'italia donne

Doppietta BikeExchange nella crono d'apertura del Giro d'Italia donne, ma le azzurre ci sono

A Cagliari, la statunitense Kristen Faulkner batte la compagna di squadra Georgia Baker. Gran terza Balsamo, 5^ Longo Borghini davanti a Van Vleuten.

Una maglia rosa che finisce sulle spalle di una statunitense in forza ad un team australiano, ma le azzurre ci sono eccome già al termine del cronoprologo che ha aperto il Giro d'Italia Donne, lungo i 4,7 km (ventosissimi sulla costa) della prima giornata di corsa a Cagliari.

E' Kristen Faulkner, che già aveva vinto la prova contro il tempo al Giro di Svizzera, sfiorando poi il successo finale, a trionfare in 5'45”, precedendo di 4” la compagna di squadra nel Team BikeExchange, Georgia Baker, e di meno di 6 una gran bella Elisa Balsamo, considerate le caratteristiche dell'iridata che, nelle due tappe ideali per lei tra venerdì e sabato con gli arrivi di Tortolì e Olbia, potrà puntare al simbolo del primato nel primo Giro della carriera.

Benissimo anche Elisa Longo Borghini, rimanendo in casa Trek-Segafredo e tra le stelle di casa Italia: la verbanese chiude quinta, a 9 secondi da Faulkner, preceduta da Kopecky e davanti di pochi centesimi alla grande favorita di questo Giro d'Italia, Annemiek Van Vleuten. Paga un po' di più un'altra donna attesissima per la classifica generale, Marta Cavalli, ma 18 secondi di ritardo per la scalatrice cremonese non sono certo un gap irrecuperabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.