E' il giorno delle strade bianche al Giro, verso Rapolano Terme un altro attacco di Pogacar in rosa?

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2024

E' il giorno delle strade bianche al Giro, verso Rapolano Terme un altro attacco di Pogacar in rosa?

Sesta tappa con quasi 12 km di sterrato negli ultimi 50 di tappa, anche se la fuga da lontano potrebbe avere spazio prima di un finale che propone un muro ai -4 dall'arrivo. Si parte alle 13.00, lo sloveno potrebbe anche decidere di lasciare il simbolo del primato a uomini lontani in classifica.

Da Torre del Lago Puccini (Viareggio) per un omaggio speciale a Rapolano Terme, 180 km per la sesta giornata di corsa al Giro d'Italia ed è la tappa delle strade bianche, anche se i km di sterrato, rispetto alla durissima frazione del 2021 (o ad altre del passato) non sono poi molti, poco meno di una dozzina in una frazione che potrebbe comunque regalare sorprese.

Davvero complicato indicare i favoriti, ma la fuga da lontano è la maggior indiziata, ben di più rispetto ai pronostici di ieri quando la volatona di Lucca è valsa invece solo il 5° posto, con Benjamin Thomas e soci a beffare il gruppo.

Oggi i primi 70 km saranno completamente piatti e ci proveranno davvero in molti, prima di salire per 10 km (attorno al 4%) verso Volterra, dove potrebbe poi accendersi la bagarre visto il successivo tratto di continui saliscendi verso Monteroni d'Arbia, per poi arrivare al primo doppio settore di strade bianche, passando da Bagnaia a Grotti, dai -50 km per 9200 metri complicati e con ultimo tratto in salita.

Dai -18 km l'ultimo sterrato, 2400 mt verso Pievina, poi una discesa impegnativa e falsopiano che tenderà a salire sino a poco più di 5 km all'arrivo, quando ci sarà un vero e proprio muro per salire alle Serre di Rapolano, con 1300 mt all'8,5% e gli ultimi 150 mt al 19%. L'attacco decisivo per la tappa potrebbe arrivare in quel punto, con un ultimo dentello ai -1300 mt (350 metri attorno al 7%). Tadej Pogacar, che ha 46” di margine su Geraint Thomas e 47 rispetto a Daniel Felipe Martinez, potrebbe lasciare anche la sua maglia rosa se nella fuga di giornata dovessero esserci uomini non troppo pericolosi, ma è chiaro che nel caso qualche altra squadra dovesse invece controllare la corsa, è difficile non pensare che lo sloveno della UAE Emirates possa attaccare ancora nel finale...

Start di tappa dal km 0 alle ore 13.00 (arrivo previsto attorno alle 17.15-17.20), con diretta tv dalle 12.10 su Rai Sport, e dalle 14.00 su Rai 2, mentre su Eurosport 1/Discovery+ si comincerà alle 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Tadej, fenomeno in rosa! Altro numero eccezionale di Pogacar sul Mottolino, brutta giornata per Tiberi

Tadej, fenomeno in rosa! Altro numero eccezionale di Pogacar sul Mottolino, brutta giornata per Tiberi

La 15^ tappa del Giro, quella regina sulle montagne di Livigno, vede il fuoriclasse sloveno staccare tutti sul Foscagno per riprendere Quintana negli ultimi 2 km e firmare il poker. Thomas e Martinez confermano la zona podio, dal quale si allontana Tiberi che paga 4 minuti ma salva la maglia bianca. Quattro Giorni di Dunkerque, dominio di Bennett, ad Anversa si impone Kristoff. Vuelta a Burgos femminile, Vollering si prende tutto.