E' Mads Pedersen a vestirsi di rosa: volata perfetta a Tirana, piegato anche Wout Van Aert

E' Mads Pedersen a vestirsi di rosa: volata perfetta a Tirana, piegato anche Wout Van Aert
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradagiro d'italia 2025

E' Mads Pedersen a vestirsi di rosa: volata perfetta a Tirana, piegato anche Wout Van Aert

Lidl-Trek perfetta e la prima tappa del Giro n° 108 parla danese, con il belga amaro 2° e Aular a completare il podio di giornata davanti ad un grande Bussato. Landa, caduta amarissima nel finale e perdono tanto terreno Gee e Arensman.

Una volata per conquistare la prima maglia di leader in un GT nella sua carriera, ed è quella rosa assegnata sul rettilineo di Tirana, primo traguardo del Giro d’Italia 2025.

Mads Pedersen festeggia, Wout Van Aert è ancora amaro 2°, ad un soffio dal danese della Lidl-Trek: gran sprint di rimonta per il leader della Visma Lease a Bike, ma non basta per un debutto da sogno nella corsa rosa, mentre Pedersen inanella il secondo hurrà sulle strade del Giro, dopo la tappa di Napoli del 2023.

Nella capitale albanese, al termine dei 160 km con partenza da Durazzo, se la sono giocata una quarantina di uomini, con la Lidl-Trek davvero strepitosa per fare la selezione e, sulla doppia scalata a Surrel, costringere a staccarsi tutte le ruote veloci “pure”. Si è speso in prima persona anche Giulio Ciccone (che poi ha chiuso 11°), mentre in chiave uomini di classifica non sono mancate le sorprese, con Derek Gee che ha pagato 57” e Thymen Arensman, co-leader della Ineos, addirittura 1’35”, ma soprattutto c’è stata la caduta, a 5 km dalla conclusione, che ha coinvolto Mikel Landa, costretto al ritiro, e Jay Vine arrivato poi a 4 minuti dai big.

Pedersen e Van Aert hanno anticipato Orluis Aular, gran 3° per la Movistar, con Francesco Busatto (Intermarché) quarto e miglior italiano con Ulissi 6° e Pidcock tra i due. Là davanti anche Carapaz, 7°, con Roglic e Ayuso tranquilli in gruppo, anche se per lo spagnolo della UAE Emirates c’è stato un brivido con una caduta a 90 km dalla conclusione (solo qualche abrasione per lui).

Sabato la prima cronometro, 13,6 km nel centro di Tirana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social