Giro, 5^ tappa: i velocisti potrebbero tornare protagonisti a Salerno, il maltempo potrebbe condizionare tutto

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2023

Giro, 5^ tappa: i velocisti potrebbero tornare protagonisti a Salerno, il maltempo potrebbe condizionare tutto

Oggi una frazione adatta alle ruote veloci, ma i primi 70 km sono parecchio insidiosi: tra pioggia e vento, le insidie saranno parecchie. Start alle ore 12.55, Jonathan Milan in difesa della ciclamino e Leknessund al primo giorno in maglia rosa.

Quinta tappa del Giro d'Italia, interamente campana con i 171 km da Atripalda a Salerno.

Una giornata sulla carta adatta ai velocisti, ma lo sprint di gruppo compatto come abbiamo visto domenica scorsa a San Salvo, è decisamente meno scontato rispetto alla seconda frazione abruzzese: è il maltempo che potrebbe condizionare tutto, con pioggia attesa sin dal km 0, previsto alle 12.55 (diretta tv dalle 11.55 su Rai Sport e dalle 12.30 su Eurosport 1 per la consueta diretta integrale).

Nei 50 km finali completamente piatti, sarà il vento laterale a proporre insidie anche per gli uomini di classifica, con la generale ora comandata dal norvegese Andreas Leknessund dopo la fuga giunta al termine ieri nella tappa di Lago Laceno: l'alfiere del Team DSM ha una trentina di secondi di margine su Evenepoel e Paret-Peintre, ma saranno soprattutto le squadre dei velocisti a dover controllare nei primi 70 km, i più complicati col GPM di 3^ categoria a Passo Serra in avvio, oltre allo strappo di Oliveto Citra (3^ cat.) a poco meno di 60 km dalla conclusione, nel paese natale di Vincenzo Albanese.

Il campano della Eolo-Kometa, quarto a Melfi e Lago Laceno, proverà naturalmente ad essere ancora protagonista, ma se sarà sprint di gruppo compatto i favoriti saranno altri a partire da Mads Pedersen, da Jonathan Milan in maglia ciclamino passando per Gaviria, Ackermann, Groves, Marit.

In mattinata, intanto, è arrivata la notizia del ritiro di Valerio Conti, caduto un paio di giorni fa e già molto sofferente nella frazione di martedì: per l'ex maglia rosa 2019, si è scoperta una frattura al bacino e abbandonare la corsa rosa è stato inevitabile per il punto di riferimento del Team Corratec.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social