Il Giro arriva a Matera, finale con tante insidie ma Pedersen è il favorito di giornata

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2025

Il Giro arriva a Matera, finale con tante insidie ma Pedersen è il favorito di giornata

Quinta tappa della corsa rosa, con il leader della generale che potrà sfruttare gli strappi negli ultimi 30 km per evitare una volata con gli specialisti: anche i big dovranno stare attenti nei 2500 mt conclusivi. Si parte alle ore 13.50.

Si va a Matera, per il traguardo della quinta frazione di questo Giro d’Italia, che ripartirà da Ceglie Messapica per affrontare 151 km di cui i primi due terzi decisamente semplici, prima che la bagarre possa accendersi a poco più di 50 dalla conclusione, quando lo strappo che porta a Bernalda assegnerà anche i secondi di abbuono del “Red Bull KM”.

In particolare, l’ascesa verso Montescaglioso (3 km all’8,3%, GPM di 4^ categoria), piazzata a meno di 30 km dal gong, può stuzzicare e gli sprinter puri dovranno soffrire visto che le difficoltà altimetriche saranno presenti nel gran finale, specialmente dai -2500 mt ai -2000 con un tratto al 6-7%, e di nuovo gli ultimi 500 mt non scendono sotto il 3-4%.

Un percorso che sembra ideale per il tentativo di tris della maglia rosa, Mads Pedersen, che forzerà con la sua Lidl-Trek per costringere a staccarsi i velocisti che ieri l’hanno piegato sul traguardo di Lecce, in primis Van Uden, Kooij e Zijlaard, ma non si possono escludere dal pronostico Groves, Bennett, Magnier e, nel caso cedesse Olav Kooij, magari riproverà Wout Van Aert in casa Visma e questo finale può stuzzicare l’idea di qualche big con grandi doti di spunto veloce, da Roglic a Del Toro, da Pidcock allo stesso Ayuso.

Si parte alle ore 13.50 dal km 0, con diretta tv dalle 12.50 su Rai Sport (dalle 14.00 su Rai 2) e dalle 13.15 su Eurosport 1/Discovery+, con l’arrivo programmato attorno alle 17.20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social