La crono in Umbria può "spaccare" il Giro: 40 km verso Perugia con Pogacar in difesa della rosa, Ganna vuole la tappa

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2024

La crono in Umbria può "spaccare" il Giro: 40 km verso Perugia con Pogacar in difesa della rosa, Ganna vuole la tappa

Giro d'Italia, settima frazione: prova contro il tempo cruciale, con lo start da Foligno e la conclusione in salita a Perugia. Thomas chiamato a guadagnare qualche secondo sullo sloveno, mentre "Top Ganna" vuole sbloccarsi ma avrà in casa Ineos, con Magnus Sheffield in gran forma, il potenziale primo rivale. Pippo partirà alle ore 14.37, Pogacar in chiusura alle 16.24.

Una cronometro chiave, la prima delle due di questo Giro 107 (la prossima alla 14^ tappa, 31 km a Desenzano del Garda) che propone oltre 70 km contro il tempo, capaci di “spaccare” in due la corsa rosa, anche se i primi due favoriti per la generale verosimilmente saranno poco distanti in queste prove.

Parliamo ovviamente di Tadej Pogacar e Geraint Thomas, attualmente divisi da 46” in classifica, con Dani Martinez terzo a 47 e poi la maglia bianca di Cian Uijtdebroeks, chiamato quest'oggi a difendersi, che ne paga 55 dallo sloveno del Team UAE Emirates.

Pogi” dovrebbe mantenere il simbolo del primato al termine dei 40,6 km da Foligno a Perugia, anche se dovrà limitare i danni nei 34 km iniziali completamente piatti, prima di scatenarsi in un finale quasi tutto in salita, con i primi 1300 mt dei 6600 conclusivi che sono all'11% di media, prima di un falsopiano che tenderà sempre all'insù verso la città umbra.

La maglia rosa scenderà dalla pedana ovviamente da ultimo della lista, ovvero alle ore 16.24, mentre l'olandese Julius Van den Berg aprirà alle 13.10 (la diretta tv comincerà alle 12.20 su Rai Sport con Giro Mattina, su Eurosport 1 e Discovery+ dalle 12.45), con l'ex iridato del tic tac, Tobias Foss, alle 13.41 da primo dei candidati al successo di giornata, per il quale il favorito numero 1 è Filippo Ganna. Il due volte campione del mondo a crono scatterà alle 14.37, occhio però ad un altro gran specialista di casa Ineos, il giovanissimo Magnus Sheffield, che vedremo dalle 15.10.

Giornata cruciale per Antonio Tiberi, allo start dalle 15.34 per risalire tante posizioni in classifica, poi i primi 15 della generale saranno divisi in partenza 3 minuti l'uno dall'altro (i primi 150 corridori invece ogni 60 secondi), con Plapp, ieri terzo nella tappa delle strade bianche, che comincerà la sequenza decisiva alle 15.42.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Il piattone di Romagna: oggi la tappa più facile del Giro a Cento. Balsamo e Bertizzolo, le condizioni dopo la caduta

Il piattone di Romagna: oggi la tappa più facile del Giro a Cento. Balsamo e Bertizzolo, le condizioni dopo la caduta

Tredicesima frazione della corsa rosa, senza alcuna difficoltà da Riccione a Cento per la grande chance del tris di Milan, ma anche tanta voglia da parte di Dainese e Groves per sbloccarsi, oltre al solito Merlier. L'aggiornamento sulle due azzurre protagoniste ieri del terribile volo nella 1^ tappa della Vuelta a Burgos: l'ex iridata non rischia le Olimpiadi, ma il cammino si complica con frattura ad una mano e al setto nasale.