La pioggia incombe sulla crono-verità: il Giro riparte con la Lucca-Pisa, Del Toro in difesa della maglia rosa

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2025

La pioggia incombe sulla crono-verità: il Giro riparte con la Lucca-Pisa, Del Toro in difesa della maglia rosa

Nel pomeriggio c'è il forte rischio di temporali sulle strade delle due città toscane, per i 28,6 km contro il tempo nei quali Roglic proverà a recuperare terreno ai due leader della UAE Emirates. Affini per la tappa, Tiberi e Ciccone per rimanere in quota nella generale, Tarling resta il favorito di giornata. Si comincia alle ore 13.20, maglia rosa in pedana alle 16.40.

E’ la cronometro della verità, dopo quella di poco più di 13 km a Tirana.

Da Lucca a Pisa, la decima tappa del Giro 2025 propone 28,6 km velocissimi, da specialisti puri, nel cuore della Toscana e dopo l’arrivo di Siena nella frazione delle strade bianche, ma anche il giorno di riposo vissuto lunedì dalla carovana rosa.

Sfida cruciale, ad aprire la seconda settimana con Isaac Del Toro alla sua prima volta in maglia rosa, con la possibilità eccome di difendere il primato, visto che già in Albania il ventunenne messicano ha fatto benissimo contro il tempo; 1’13” di vantaggio per “El Torito” nei confronti del suo capitano (ma sarà ancora tale?) in casa UAE Emirates, Juan Ayuso, con Antonio Tiberi 3° a 1’30” e tanti sogni per il laziale, che a crono potrà provare a guadagnare sui più immediati inseguitori, pensando a Carapaz, Ciccone e Simon Yates che si trovano poco più di 10 secondi alle spalle del leader della Bahrain-Victorious.

Si parte alle ore 13.20 (diretta tv dalle 12.40 su Rai Sport, dalle 13.00 su Eurosport 1/Discovery+), tutti i corridori saranno al via ogni 60 secondi, tranne i primi 15 della generale che, ad ordine invertito, scatteranno divisi 3 minuti l’uno dall’altro, sino ad arrivare alla maglia rosa in pedana alle 16.40, quando le condizioni meteo dovrebbero essere particolarmente avverse, con temporali attesi nel pomeriggio e che, invece, big come Van Aert, Tarling (vincitore a Tirana e anche oggi primo favorito) e Vine, allo start vicinissimi tra di loro (dalle 14.34 alle 14.37), potrebbero evitare.

Primoz Roglic aprirà la top ten, dalle ore 16.13 con l’obiettivo di ridurre sensibilmente il gap in GC da Isaac Del Toro, attualmente di 2’25”.

Edoardo Affini, la vera speranza italiana di giornata per cercare il primo successo tricolore in questo Giro, scatterà alle ore 13.55 e vedremo se il mantovano della Visma Lease a Bike non avrà la pioggia, fattore oggi potenzialmente cruciale, come nemica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Più letti in Road bike