La Sunweb fa esplodere il Giro a Piancavallo: vince Geoghegan Hart, Almeida rosa e Nibali in crisi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2020

La Sunweb fa esplodere il Giro a Piancavallo: vince Geoghegan Hart, Almeida rosa e Nibali in crisi

Il britannico del Team Ineos Grenadiers supera Kelderman e Hindley, ma il neerlandese si porta a soli 15 secondi da uno stoico Almeida. Nibali ora 7° a 3'29" dalla maglia rosa, anche Pozzovivo in difficoltà.

Il terzo arrivo in salita ci dice la... verità. La 15esima tappa del Giro d'Italia, forse ancora più del previsto, fa davvero male a tanti protagonisti, con l'arrivo di Piancavallo che premia Tao Geoghegan Hart, capace di regalare il quinto successo di tappa alla Ineos Grenadiers, ma soprattutto una strepitosa Sunweb che fa la corsa tutto il giorno, tiene in scacco la fuga con Rohan Dennis ultimo a mollare a 10 km dalla conclusione, e poi grazie ad uno strepitoso Jai Hindley porta Wilco Kelderman ad un passo dalla maglia rosa.

Joao Almeida è stoico, ma perde 41 secondi (abbuoni compresi) dal diretto rivale, ora a 15” alla vigilia del giorno di riposo e soprattutto dell'ultima, durissima settimana. Il neerlandese sembra ora il principale favorito, anche perchè tutti gli altri si ritrovano con quasi 3' di distacco; gli stessi Hindley e Geoghegan Hart salgono rispettivamente in terza e quarta piazza, con Bilbao che scende in quinta dopo aver concluso appena alle spalle di Majka (che lo segue al 6° posto nella generale) e assieme a Vincenzo Nibali.

Il siciliano è uno dei grandi sconfitti di giornata: 10° sul traguardo a 1'36” dal vincitore, paga 3'29” in classifica per un 7° posto davanti a Domenico Pozzovivo (a 3'50”), che ha ceduto sin dalle prime rampe della salita friulana vedendo svanire, almeno per ora, i sogni da podio. Meteo permettendo, tra Campiglio, Laghi di Cancano con lo Stelvio e il tappone finale tra Piemonte e Francia (quello maggiormente a rischio), questo Giro deve però ancora dire molto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social