Si sblocca Olav Kooij! A Viadana è rimonta su Van Uden, Del Toro guadagna altri 2 secondi

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2025

Si sblocca Olav Kooij! A Viadana è rimonta su Van Uden, Del Toro guadagna altri 2 secondi

Giro d'Italia, 12^ tappa: Visma Lease a Bike super con Affini e Van Aert per l'olandese, che salta il connazionale mentre Turner è 3° davanti a Pedersen, con Moschetti 10°. La maglia rosa ora ha 33 secondi di vantaggio su Ayuso.

Si sblocca Olav Kooij, non ci riesce l’Italia ancora a secco di vittorie dopo 12 tappe di questo Giro n° 108.

L’attesa terza volatona della corsa rosa, al termine dei “tranquilli” 172 km da Modena a Viadana, arriva come previsto dopo che il gruppo, ancora prima del giro finale da 26 km attorno alla città mantovana, aveva neutralizzato la fuga a tre partita in avvio con gli azzurri Epis, Tarozzi e Pietrobon protagonisti.

Poi lo show finale della Visma Lease a Bike, con Edoardo Affini e Wout Van Aert a lanciare il “ghepardo” olandese, in realtà anticipato ai -250 mt dal connazionale Van Uden, già vincitore a Lecce, ma perfetto come timing per mettersi a ruota del giovane di casa PicNic e saltarlo negli ultimi 800 mt; secondo hurrà di Kooij sulle strade del Giro d’Italia, dopo la tappa di Napoli nel 2024, e bis del team orange dopo Van Aert domenica scorsa a Siena.

Il podio di giornata si completa con Ben Turner (Ineos), decisamente a sorpresa in mezzo a tutti i velocisti, con Mads Pedersen quarto ma sempre solido in maglia ciclamino, Groves 5° e Fretin 6° in rimonta. Matteo Moschetti (Q36.5), decimo, il miglior italiano di una tappa che, in ottica classifica generale, ha cambiato poco ma… Isaac Del Toro ha messo altri due secondini tra sé e gli altri, chiudendo 3° al Red Bull KM a 33 km dall’arrivo: il messicano della UAE Emirates ora si ritrova, alla vigilia della frazione con il tosto arrivo (750 mt al 10%) sul Monte Berico a Vicenza, con 33” di vantaggio su Ayuso e 1’09” su Tiberi.

Oggi è cominciata, a livello di Women’s World Tour, la Vuelta a Burgos che propone una startlist di altissimo livello, pur mancando la dominatrice delle corse spagnole, Demi Vollering: la top 4 della tappa inaugurale con traguardo posto in ascesa a Poza de la Sal è da paura, visto che la campionessa europea Lorena Wiebes (SD Worx) timbra ancora, rimontando Elisa Balsamo (Lidl-Trek) e con la compagna Lotte Kopecky terza, appena davanti al tricolore di Elisa Longo Borghini.

Per la piemontese della UAE ADQ, che al ritorno in gara punta alla generale, un secondo di abbuono al traguardo volante e quindi la prima generale ci dice che Wiebes veste la maglia di leader con 4” di margine su Balsamo, 6 nei confronti di Kopecky e 9 rispetto alla stessa Longo Borghini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social