A Bergamo parte il Giro Women, Longo Borghini vuole il bis. Tour, tappa per Van der Poel?

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

A Bergamo parte il Giro Women, Longo Borghini vuole il bis. Tour, tappa per Van der Poel?

Con una cronometro di 14 km ecco il via della corsa rosa femminile, con Marlen Reusser favorita per la prima frazione. Seconda tappa al Tour de France con l'arrivo complicato di Boulogne sur Mer: percorsi e dirette tv.

Parte da Bergamo un Giro d’Italia Women grandi firme, per una settimana di puro spettacolo verso una maglia rosa che Elisa Longo Borghini riportò a casa, sedici anni dopo la cinquina completata da Fabiana Luperini, nell’edizione 2024 da thrilling con il duello al cospetto di Lotte Kopecky.

Pure in questo 2025 c’è la due volte iridata in carica a sfidare la fresca e rinnovata campionessa d’Italia, ma fa paura a tutte Marlen Reusser, faro del Team Movistar che è la prima favorita anche per la cronometro inaugurale in programma quest’oggi nella città orobica, 14,2 km che vedranno pure la stella della SD Worx (che propone anche Van der Breggen e per le volate Wiebes) e della UAE ADQ tra le candidate a giocarsi il simbolo del primato.

Si comincia alle ore 12.40 con diretta tv su Rai Sport (passaggio dalle 14.00 su Rai 2) e Discovery+, mentre pochi minuti prima scatterà la seconda tappa di un Tour de France aperto ieri dallo sprint regale di Jasper Philipsen.

Chissà che proprio la maglia gialla oggi non possa supportare il compagno Mathieu Van der Poel, tagliato su misura per un finale come quello di Boulogne sur Mer: dopo 209 km con start fissato a Lauwin-Planque, nei 30 km conclusivi ci saranno quattro strappi compreso l’ultimo che porta al traguardo, 1000 metri attorno al 5% dopo i due “muri” ai -9 e ai -6 con un km al 9% in entrambi i casi.

L’asso olandese dell’Alpecin-Deceuninck è quindi il primo favorito, dopo aver lanciato alla perfezione Philipsen sul traguardo di Lille, vedremo se la Visma Lease a Bike proverà a lanciare Van Aert, ieri rimasto fuori dal ventaglio giusto, o se lo stesso Tadej Pogacar non decida di tentare di conquistare la maglia gialla dopo aver già guadagnato, Vingegaard a parte, terreno su Evenepoel, Roglic e tanti altri. E poi specialisti come Grégoire, Van Eetvelt, Nys…

Partenza prevista alle ore 12.35 (arrivo attorno alle 17.30), con diretta dalle 12.00 su Discovery+ e dalle 14.45 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social