A Saitama l'ultimo criterium per Nibali e Valverde: passerella tra i tifosi e... vittoria di Philipsen

Foto di Redazione
Stradal'evento

A Saitama l'ultimo criterium per Nibali e Valverde: passerella tra i tifosi e... vittoria di Philipsen

In Giappone, il secondo evento dopo Singapore organizzato da ASO ha portato i grandi campioni davanti ad una folla imponente. L'ottava edizione viene conquistata dal belga davanti alla maglia gialla Jonas Vingegaard e Geraint Thomas, ma che bella quella stretta di mano nel finale tra i due fuoriclasse che lasciano.

Certo, la loro ultima vera corsa è stato il Lombardia dello scorso 8 ottobre, ma è bello che anche dall'altra parte del mondo, due campioni come Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde siano stati celebrati a dovere, in quello che è stato l'ultimo appuntamento su strada da corridori professionisti.

Parliamo del Saitama Criterium che, una settimana dopo l'evento di Singapore, ha visto ASO pubblicizzare anche nel paese del Sol Levante il Tour de France e l'intero movimento. La presenza di pubblico è stata davvero impressionante nella città giapponese, con tante stelle del pedale in sella per una sorta di esibizione che, alla fine, ha visto esultare Jasper Philipsen, con il velocista belga dell'Alpecin-Deceuninck che ha preceduto Jonas Vingegaard, dopo che la maglia gialla aveva già vinto a Singapore, e Geraint Thomas, mentre a pochi secondi hanno concluso Valverde e tutti gli altri, con il gruppo poi regolato da Mark Cavendish.

Nei 15 km finali (sui 60 totali in programma) hanno regalato un po' di show gli stessi Nibali e Valverde, poi raggiunti da Vingegaard, Froome, Mas e lo stesso Philipsen, con una stretta di mano tra il siciliano e il murciano quale simbolo di un lungo, splendido addio al ciclismo agonistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
706
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Carapaz deve ancora annunciare la squadra per il 2026, ma è tutto fatto con l'EF. Girmay, quale destino?

Carapaz deve ancora annunciare la squadra per il 2026, ma è tutto fatto con l'EF. Girmay, quale destino?

Il ciclomercato non è ancora concluso, anche se tra poche settimane cominceranno i primi camp al caldo della Spagna. Il campione olimpico 2021 prolungherà con il team statunitense dopo le voci sul ritorno alla Movistar, la grande incognita è il futuro dell'eritreo, mentre la Bahrain-Victorious blinda Mohoric e Caruso (all'ultima stagione il ragusano) e Almeida firma con la UAE Emirates un accordo sino al 2028.