Alaphilippe regala spettacolo e Ballerini... vince: esordio da sogno per il Wolfpack in Francia

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

Alaphilippe regala spettacolo e Ballerini... vince: esordio da sogno per il Wolfpack in Francia

La prima tappa del Tour de la Provence vede il canturino sfrecciare battendo Demare e Bouhanni. Il campione del mondo ripreso a meno di 2 km dall'arrivo con Moscon e Ciccone.

Un esordio da sogno per il Wolfpack, una prima splendida per Davide Ballerini.

La Deceuninck-Quick Step fa il bello e il cattivo tempo in apertura del Tour de la Provence, con il velocista canturino che si regala il primo successo stagionale battendo tutti, e la concorrenza era davvero importante, sul traguardo di Six Fours les Plages. Una prima tappa caratterizzata dalla splendida azione di Julian Alaphilippe, Giulio Ciccone e Gianni Moscon, capaci a 70 km dall'arrivo di scatenare la bagarre per provare ad evitare un arrivo in volata che sembrava scontato.

Il campione del mondo, seguito solo dal trentino del Team Ineos, ha poi rilanciato ai -3 km, ripreso solo a 1500 metri dal termine per poi riuscire addirittura ad aiutare Ballerini nel treno che ha lanciato il lombardo. La volata lunga però è stata quella di Arnaud Demare, che sembrava lanciato verso il successo ma, col vento contro negli ultimi 200 mt, è stato rimontato dall'alfiere Deceuninck, che ha così regolato il campione di Francia e altri due transalpini, ovvero Nacer Bouhanni e Clément Venturini.

Nono posto invece per Matteo Moschetti (Trek-Segafredo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
226
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.