Che volata a Lido di Camaiore! Ackermann brucia Gaviria nella prima tappa della Tirreno-Adriatico

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour

Che volata a Lido di Camaiore! Ackermann brucia Gaviria nella prima tappa della Tirreno-Adriatico

Rimonta clamorosa del tedescone della Bora, dopo una bruttissima caduta che vede Merlier e Dainese finire a terra a meno di 2 km dall'arrivo.

E' di Pascal Ackermann il primo sprint di una Tirreno-Adriatico che comincia col brivido a Lido di Camaiore. Sia per la caduta di gruppo ai 1500 metri dal traguardo, che ha visto coinvolti in particolare il campione belga Tim Merlier e Alberto Dainese, due dei velocisti più attesi quest'oggi, sia per la clamorosa rimonta messa in scena dalla maglia ciclamino del Giro 2019, capace di passare ad un soffio dalle transenne per bruciare di mezza ruota Fernando Gaviria, rimontato quando sembrava ormai fatta per il successo del colombiano.

Una prima tappa molto semplice, vissuta sulla fuga di sette uomini che ha poi visto Simon Pellaud (Androni) e Paul Martens (Jumbo) resistere sino ad una quindicina di km dal termine, con la volatona inevitabile che è stata in parte condizionata dalla caduta, ma alla fine ha visto i due grandi favoriti della vigilia concludere davanti a tutti, con Magnus Cort Nielsen (EF) in terza piazza e Sajnok (CCC) e Davide Cimolai (Israel) a completare la top five di giornata.

E domani si preannuncia un altro sprint a ranghi compatti verso Follonica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
165
Consensi sui social