Chiara Consonni si prende tutto in Polonia con il bis di tappa e la generale, festival Lidl-Trek in Danimarca

consonni
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Chiara Consonni si prende tutto in Polonia con il bis di tappa e la generale, festival Lidl-Trek in Danimarca

La bergamasca chiude con una volata capolavoro e conquista la corsa internazionale, mentre l'appuntamento ProSeries vede lo svedese Soderqvist anticipare Segaert e il compagno Mads Pedersen, sempre più padrone della generale. Luke Lamperti apre il "suo" Czech Tour, gran 2° il giovanissimo Donati.

E’ ancora festa scandinava e di nuovo della Lidl-Trek, ma con la terza diversa nazione a vincere al Giro di Danimarca.

Dopo il padrone di casa Mads Pedersen e il norvegese Soren Waerenskjold, oggi tocca allo svedese Jakob Soderqvist prendersi la cronometro della terza giornata di corsa nell’evento ProSeries, 14,5 km sulle strade di Kenterminde che vedono il 22enne svedese regalare un altro successo alla Lidl-Trek e il suo primo vero da pro, dopo gli ultimi due titoli nazionali del tic tac.

Fenomenale la seconda parte di prova da parte di Soderqvist, che piega di 5” il coetaneo Alec Segaert, con il belga della Lotto costretto ad accontentarsi della seconda piazza, e di 14 il compagno Pedersen; l’ex iridato ottiene lo stesso tempo del connazionale Niklas Larsen che, tra l’altro, ora è il suo primo inseguitore in classifica generale ad appena 10” (con Soderqvist 3° a 34), anche se domani nella tappa più impegnativa, quella storica di Vejle, Mads potrà fare la differenza.

E’ scattato quest’oggi il Czech Tour, quattro frazioni per la corsa 2.1 che ha rispettato in pieno il pronostico nell’apertura in volata a Karlovy Vary, con la Soudal-Quick Step a dominare col suo treno per lanciare Luke Lamperti: il giovane sprinter americano, che aveva esultato per l’ultima volta proprio nel giro nazionale della Repubblica Ceca nel 2024, regola con ampio margine un solidissimo Davide Donati, con il talento della Red Bull-Bora (già vincente al Giro di Vallonia per la sua prima da pro, anche se corre ancora nel team giovanile dello squadrone tedesco) che a sua volta anticipa il russo Gleb Syritsa (XDS Astana).

E’ festa tutta italiana invece in campo femminile al Giro di Polonia (categoria 2.1), terminato oggi a Krasnik: era rimasta a secco per oltre un anno, ma in tre giorni Chiara Consonni si è rifatta conquistando oggi il secondo successo di tappa (su tre opportunità, ieri aveva chiuso ottava) e la classifica generale. La bergamasca della Canyon-SRAM è stata davvero straripante nello sprint conclusivo, tanto da vincere per distacco davanti all’elvetica Linda Zanetti (Uno-X), che aveva timbrato 24 ore prima a Chelm, alla danese Emma Norsgaard (Lidl-Trek) e Maria Giulia Confalonieri.

La classifica finale ha visto Consonni imporsi per 13” su Zanetti e con l’austriaca Kathrin Schweinberger terza, buono il 5° posto di Sofia Bertizzolo in casa UAE ADQ.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social