Clamoroso in casa Astana-Premier Tech: Vinokourov licenziato dal team, Martinelli nuovo capo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaattualità

Clamoroso in casa Astana-Premier Tech: Vinokourov licenziato dal team, Martinelli nuovo capo

Secondo quanto rivelato dall'Equipe, la proprietà canadese della formazione con base kazaka ha cacciato l'ormai suo ex dirigente, che si è subito mosso a livello legale.

Una situazione a dir poco inusuale, a poco più di 48 ore dal via della corsa più importante della stagione.

Nel quartier generale di Brest, dove sabato comincerà il Tour de France, esplode la bomba in casa Astana Premier-Tech: come ha riportato questa mattina L'Equipe, nella serata di ieri Alexandre Vinokourov è stato licenziato in tronco dal team che ha contribuito a fondare ma che, ormai da mesi, sta passando nelle mani della proprietà di matrice canadese.

E i nuovi capi della squadra, che al prossimo Tour punterà in particolare ai successi di tappa con i vari Fuglsang, Lutsenko, Izagirre, Aranburu e Fraile, hanno deciso di sollevare dall'incarico lo storico general manager kazako. Vinokourov sarebbe stato licenziato dal gruppo dirigenziale, con effetto immediato, per motivi personali. Il campione olimpico di Londra 2012 ha dato mandato ai suoi legali per un reintegro, ma il nuovo corso pare ormai chiaro considerato che nei mesi scorsi erano già stati cambiati alcuni direttori sportivi della vecchia guardia, come Alexandre Shefer e Dimitri Sedun.

E Giuseppe Martinelli, da anni al lavoro quale ds di riferimento della formazione che ha vinto Giro e Tour con Vincenzo Nibali (che potrebbe tornare in Astana nel 2022), è stato scelto quale capo del settore sportivo, coadiuvato dall'ex corridore canadese Steve Bauer, uomo scelto dalla nuova proprietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
264
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

Tappa numero 17, ma con il pericolo legato ai manifestanti pro-Pal che preoccupa l'organizzazione (abbiamo il diritto e il dovere di arrivare a Madrid, ha dichiarato il direttore della corsa, Javier Guillen): Pellizzari, salito al 5° posto, sogna anche un successo personale mentre Almeida studia Vingegaard. Sul Monte Serra prima del traguardo di Pontedera l'edizione 97 della classica toscana, con Del Toro principale favorito: percorsi, orari e dirette tv.