Domenica la terza monumento del 2020: una Liegi con l'iridato Alaphilippe e la sorpresa Van der Poel

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour

Domenica la terza monumento del 2020: una Liegi con l'iridato Alaphilippe e la sorpresa Van der Poel

Il neerlandese, dopo il trionfo al BinckBank Tour, ha annunciato la partecipazione alla Doyenne. Tra i favoriti anche Hirschi, Kwiatkowski e Pogacar.

Sarà la terza monumento della stagione, dopo la Milano-Sanremo di Wout Van Aert e Il Lombardia di Jakob Fuglsang. Sia il belga, a riposo dopo Tour e Mondiale, che il danese impegnato al Giro d'Italia e campione in carica alla Doyenne, non saranno al via domenica mattina di una Liegi-Bastogne-Liegi che presenterà, invece, la maglia di campione del mondo di Julian Alaphilippe.

Dopo aver saltato la Freccia Vallone per riposare dopo Imola, il francese della Deceuninck-Quick Step andrà in caccia della classica sulle cote ardennesi, mai conquistata in carriera. Alaphilippe potrebbe trovare quale grande rivale, lungo i 257 km di una corsa che dovrebbe decidersi a poco più di 15 km dal termine sulla Roche aux Faucons, quel Mathieu Van der Poel che oggi ha dominato la tappa conclusiva del BinckBank Tour e ha deciso a sorpresa di partecipare, dopo aver annunciato il forfait qualche giorno fa.

Certo, MVDP ha speso moltissimo nella corsa a tappe di quattro giorni, ma parliamo di un fuoriclasse capace di tutto, seppur all'esordio alla Liegi; da Hirschi trionfatore mercoledì scorso sul Mur de Huy a Michael Woods, passando per Michal Kwiatkowski e Tadej Pogacar, nella speranza che anche un italiano possa giocarsela anche se le carte a disposizione saranno davvero poche (Bettiol e Bagioli potrebbero avere poco spazio nelle rispettive squadre, EF e Deceuninck), si prospetta una Doyenne bagnata e spettacolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.