Doppietta Astana al Grande Trittico Lombardo: trionfa Gorka Izagirre, in Francia ecco Bernal...

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradamondo pro

Doppietta Astana al Grande Trittico Lombardo: trionfa Gorka Izagirre, in Francia ecco Bernal...

Lo spagnolo trionfa in solitaria a Varese, precedendo Aranburu, Van Avermaet, Kwiatkowski e un bel Nibali. Alla Route d'Occitanie, ecco il primo squillo del colombiano verso il Tour.

Sotto il diluvio di una Lombardia colpita in pieno dal maltempo, è Gorka Izagirre a firmare la sorpresa (relativa) nella speciale edizione di un Grande Trittico Lombardo unico, visto che solo in questo 2020 si disputerà raggruppando Tre Valli Varesine, Coppa Bernocchi e Coppa Agostoni.

Sul traguardo di Varese, lo spagnolo in forza all'Astana precede il compagno di squadra Alex Aranburu, perfetto nella copertura dopo l'attacco sferrato a poco più di 10 km dalla conclusione, con l'altro iberico della squadra kazaka che batte nello sprint dei battuti tre campioni come Greg Van Avermaet, Michal Kwiatkowski e Vincenzo Nibali, che può considerarsi soddisfatto dopo aver animato la corsa negli ultimi due giri (ottima la prova di Brambilla in supporto) e in ottica Sanremo e Lombardia.

Dalle strade della Route d'Occitanie, invece, arriva l'avvertimento a tutti i rivali da parte di Egan Bernal: il campione in carica del Tour de France, al primo test verso la Grande Boucle, stacca tutti sull'arrivo in salita al Col de Beyrède (dopo aver scalato Port de Bales e Peyresourde in questa terza tappa), a partire da uno splendido Pavel Sivakov, a soli 10 secondi dal compagno di team per la doppietta Ineos, con Vlasov (Astana) terzo a 17” e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) quarto a 30”. Oltre il minuto la coppia Trek-Segafredo formata da Mollema (5°) e Porte (7°), così come Barguil e Bardet. Mentre il miglior italiano è risultato Simone Petilli (Circus-Wanty Gobert), 19° a 2'38” appena davanti a Fausto Masnada (CCC), sono arrivati lontanissimi Miguel Angel Lopez, a 4 minuti, e Chris Froome 34° a 5'11”.

Domani la frazione conclusiva, con un finale insidioso ma decisamente meno impegnativo rispetto al tappone odierno.

3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ultima tappa di montagna per un Tour nelle mani di Pogacar: soli 95 km verso La Plagne dopo il caos di ieri sera

Ultima tappa di montagna per un Tour nelle mani di Pogacar: soli 95 km verso La Plagne dopo il caos di ieri sera

L'organizzazione della Grande Boucle, nella tarda serata di giovedì, ha annunciato il taglio del percorso originale causa un'epidemia legata ad un allevamento sul Col des Saisies (ma non ci sarà neppure la salita precedente): si affronteranno quindi Pre, Cormet de Roselend e la lunga erta finale di La Plagne, con il campione del mondo che ha 4 minuti e mezzo da gestire su Vingegaard. Si partirà alle ore 14.40.