Finale pazzesco in via Roma, la Milano-Sanremo è di Jasper Stuyven! Beffati Ewan e Van Aert

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Finale pazzesco in via Roma, la Milano-Sanremo è di Jasper Stuyven! Beffati Ewan e Van Aert

I grandi non fanno la differenza sul Poggio, il belga li sorprende sull'Aurelia e regge sul rettilineo finale. Quarto Sagan, quinto Van der Poel.

C'erano tre grandi favoriti, ma la Milano-Sanremo rimane sempre la classica più imprevedibile ed ecco che sul traguardo di via Roma, al termine di un finale davvero pazzesco, è Jasper Stuyven ad esultare e regalare il bis al Belgio, un anno dopo Wout Van Aert.

Esulta la Trek-Segafredo con la stoccata decisiva arrivata ai 3 km dal traguardo, appena prima che terminasse la discesa da un Poggio dove il campione del mondo Julian Alaphilippe, alla fine 16°, non è riuscito a fare la differenza, seguito a ruota dallo stesso Van Aert. E così Stuyven sorprende tutti, poi viene raggiunto all'altezza dell'ultimo km da Soren Kragh Andersen, ne sfrutta il lavoro e parte ai 250 metri, resistendo al prepotente ritorno da dietro di un Caleb Ewan formato superstar (anche e soprattutto in salita), ma costretto come nel 2018 ad accontentarsi della volata dei battuti, appena davanti a Van Aert che chiude ancora sul podio, terzo.

Amara anche la rimonta di Peter Sagan, alla fine quarto davanti a Mathieu Van der Poel, partito lungo per tentare la rimonta su Stuyven, ma che non va oltre il quinto posto con Matthews sesto, Aranburu settimo e Sonny Colbrelli, miglior azzurro, in ottava posizione. Matteo Trentin è 12°, al termine di una Sanremo tiratissima visto che la fuga di otto uomini partita subito dopo il via da Milano non è mai andata oltre i 7 minuti di margine, contenuta dalle squadre dei tre grandi favoriti, Van Aert, Van der Poel e Alaphilippe.

E alla fine, tutto si è risolto con un contropiede da maestro di Stuyven, per il solito finale al cardiopalma della Classicissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
283
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.