Generazione di fenomeni: alla Freccia del Brabante esplode il talento di Pidcock, battuti Van Aert e Trentin

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario internazionale

Generazione di fenomeni: alla Freccia del Brabante esplode il talento di Pidcock, battuti Van Aert e Trentin

Il 21enne britannico batte a sorpresa il belga, con il trentino che porta a casa un altro podio dopo la Gand. E domenica Amstel Gold Race.

Mancava solo lui all'appello ed eccolo, al primo approccio con questo tipo di gare, regalarsi un successo di altissimo livello.

Tom Pidcock fa letteralmente spavento alla Freccia del Brabante, stroncando nella volata di Overijse un certo Wout Van Aert, sulle strade che poi ospiteranno i campionati del mondo a fine settembre. Il classe '99, neo pro con la Ineos Grenadiers, già aveva stupito tra Strade Bianche e corse del pavé, ma oggi è stato davvero eccezionale a risolvere una corsa che proprio lui stesso ha riaperto, partendo a 37 km dalla conclusione con Van Aert e Trentin a ruota, quando una fuga pericolosa con Teuns e Cavagna tra gli altri aveva accumulato quasi un minuto di vantaggio.

E proprio il belga e il trentino hanno concluso alle spalle di Pidcock, nella volata a tre che ha visto l'asso della Jumbo-Visma partire ai 200 metri con grande sicurezza, mentre Trentin cedeva, ma il fenomenale Tom saltarlo nettamente e lanciare un segnale formidabile anche in ottica classiche delle Ardenne, già dall'Amstel Gold Race di domenica prossima.

Per Van Aert un'altra delusione, dopo la mazzata del Fiandre, e con il riscatto atteso nella stessa corsa neerlandese in programma tra quattro giorni, alla quale vedremo se potrà partecipare Michael Matthews, tra i corridori coinvolti nella maxi caduta che, appena precedente all'attacco di Pidcock a 37 km dal gong, ha condizionato in maniera importante la corsa e visto Kevin Geniets (Groupama-FDJ) trasportato in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Vuelta ormai allo sbaraglio: crono accorciata a soli 12 km, Vingegaard ride mentre Ganna cerca il primo timbro

Vuelta ormai allo sbaraglio: crono accorciata a soli 12 km, Vingegaard ride mentre Ganna cerca il primo timbro

Nella tarda serata di mercoledì la decisione: per poter controllare le (probabili) nuove manifestazioni in strada, l'organizzazione ha optato per accorciare di 15 km la cronometro-verità di Valladolid. Con l'impresa di Pellizzari ancora negli occhi, si riparte in mezzo a tensioni a mille con il solo obiettivo di arrivare domenica a Madrid: Vingegaard manterrà la maglia roja su Almeida, poi tutto si deciderà sulla Bola del Mundo (sempre che si arrivi in vetta).