Giro d'Italia Women, tutto da pronostico nella crono di Bergamo: Marlen Reusser è la prima maglia rosa

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia women 2025

Giro d'Italia Women, tutto da pronostico nella crono di Bergamo: Marlen Reusser è la prima maglia rosa

L'apertura contro il tempo è della fenomenale rossocrociata del Team Movistar, che batte di 12 secondi Lotte Kopecky e di 16 la campionessa d'Italia, Elisa Longo Borghini, che precede Anna Van der Breggen.

Ha appena dominato il Tour de Suisse battendo due fuoriclasse come Demi Vollering e Kasia Niewiadoma, che ora viaggiano nella preparazione verso una nuova sfida al Tour de France.

Marlen Reusser, da grande favorita della vigilia, non tradisce le attese e si prende la prima maglia rosa, dominando la cronometro inaugurale sulle strade di Bergamo; 14,2 km volati a 49 km/h di media da parte della campionessa svizzera in forza al Team Movistar, già seconda a livello di grandi giri quest’anno parlando della Vuelta.

E’ lei il riferimento di questo Giro d’Italia Women, nonostante i due tosti arrivi in salita a Pianezze e sul Monte Nerone, ma le altre grandi favorite per la vittoria finale hanno risposto presente: l’iridata Lotte Kopecky, 2^ un anno fa, si prende la piazza d’onore chiudendo a 12” dall’elvetica, mentre colei che piegò la fuoriclasse belga nel 2024, ovvero Elisa Longo Borghini, è solida terza pagando appena 16”.

La verbanese faro della UAE ADQ ha preceduto di 4” l’altra punta di casa SD Worx, ovvero Anna Van der Breggen al gran ritorno al Giro dopo 4 anni (e quella del 2021 fu anche la quarta e ultima maglia rosa dell’immensa olandese), con l’altra orange Nooijen ottima 5^ per la Visma e Anna Henderson (Lidl-Trek) sesta a 27”.

Bene in top ten anche Alessia Vigilia, 8^ a 40” per la sua FDJ-Suez (con la leader Juliette Labous finita a 51”), e Monica Trinca Colonel (9^ a 41” la capitana della Liv-Alula), la seconda speranza italiana per la classifica finale. Lunedì la prima frazione in linea, con arrivo in leggera ascesa verso l’Aprica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social