Grande bronzo di Federica Venturelli nella crono iridata U23: domina Zoe Backstedt, prima medaglia azzurra a Kigali

Foto di Redazione
Info foto

Screenshot

Stradacampionati del mondo strada

Grande bronzo di Federica Venturelli nella crono iridata U23: domina Zoe Backstedt, prima medaglia azzurra a Kigali

La cremonese chiude terza aprendo alla grande la giornata numero 2 dei campionati del mondo su strada in Ruanda: la britannica figlia d'arte, da netta favorita, domina in maniera impressionante davanti alla slovacca Chladonova. Nel pomeriggio gli uomini U23 con Lorenzo Finn a provarci.

Una grande medaglia di bronzo, anche perché ottenuta su un percorso come quello di Kigali molto esigente e non troppo adatto alle sue caratteristiche da specialista del tic tac.

Federica Venturelli regala all’Italia la prima medaglia, alla terza opportunità dopo le sfide élite di ieri, nella rassegna mondiale africana con la ventenne cremonese di bronzo (come fu nel 2023 in Scozia, ma tra le juniores) nella cronometro dedicata alle Under 23, per la prima volta con una prova specifica per questa categoria.

Trionfa come da pronostico, ma in maniera ancora più perentoria di quanto preventivabile, una straripante Zoe Backstedt che vola a 43,8 km/h di media e rifila 1’51” a Viktoria Chladonova, con la slovacca seconda con 20” di margine su Venturelli, solida lungo tutta la prova e difendendosi benissimo anche in salita, in particolare sull’ultimo strappo dove crolla letteralmente Felicity Wilson-Haffenden. L’australiana sarà quarta, a 10” dall’azzurra, con la nazionale italiana che ora attende (via dalle ore 13.50) Lorenzo Mark Finn e Alessandro Borgo nella prova maschile degli U23, decisamente aperta nel pronostico anche se lo svedese Jakob Soderqvist, l’ultimo in partenza, principale candidato al titolo iridato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social