Il Covid colpisce ancora il mondo del ciclismo: cancellata ufficialmente l'Amstel Gold Race

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour

Il Covid colpisce ancora il mondo del ciclismo: cancellata ufficialmente l'Amstel Gold Race

Le restrizioni imposte in alcune regioni dei Paesi Bassi hanno costretto gli organizzatori alla rinuncia. Il BinckBank Tour, invece, andrà avanti in Belgio.

Anche in questo finale di stagione, considerata soprattutto la situazione epidemiologica nel nord della Francia (la stessa Parigi-Roubaix del 25 ottobre è a rischio), ma anche tra Belgio e Paesi Bassi, il mondo del ciclismo deve fare i conti con la cancellazione di corse di primo livello come il World Tour.

Oggi è il turno dell'Amstel Gold Race, la classica neerlandese che lo scorso anno vide trionfare l'idolo di casa Mathieu Van der Poel: la “classica della birra” non andrà in scena in questo 2020, neppure nella data rifissata in calendario per sabato 10 ottobre, visto che le nuove restrizioni imposte dal governo dei Paesi Bassi in alcune regioni, in particolare il Limburgo meridionale, hanno costretto l'organizzazione ad alzare bandiera bianca.

Niente corsa maschile e anche quella femminile si disputerà solo nell'aprile 2021, sempre che il prossimo anno la situazione sia ovviamente migliorata. Buone notizie, invece, per quanto riguarda il BinckBank Tour: la corsa a tappe che si disputa proprio tra il Belgio e i Paesi Bassi, che ha dovuto rinunciare alla tappa odierna a Vlissingen e alle partenze di Philippine e all'arrivo di Sittard-Geleen di giovedì e venerdì, ha riorganizzato il suo programma a tempo record e, con la disputa di quattro tappe anziché cinque, ma con la conclusione fissata sempre nella giornata di sabato nelle Fiandre, andrà avanti sino alla conclusione.

Giovedì infatti si disputerà la seconda frazione attorno ad Aalter, venerdì una cronometro di 8,1 km a Riemst, entrambe quindi in territorio belga come la tappa regina di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Pogacar torna dopo un mese e mezzo e punta alla doppia maglia iridata: Sì, ci proverò anche a cronometro

Pogacar torna dopo un mese e mezzo e punta alla doppia maglia iridata: Sì, ci proverò anche a cronometro

In Canada il rientro in gara dell'iridato in carica, che proverà a vincere per la prima volta in carriera anche il GP de Québec in programma venerdì, prima della rassegna in Ruanda con doppio impegno. Ieri in conferenza stampa, Pogi ha parlato del post Tour e dell'approccio ai campionati del mondo, il vero obiettivo del finale di stagione anche se poi lo vedremo pure agli Europei e al Lombardia.