Il Giro Women verso Trento per una possibile volata, Milan in verde nella 4^ tappa di un Tour da brividi

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

Il Giro Women verso Trento per una possibile volata, Milan in verde nella 4^ tappa di un Tour da brividi

La presentazione delle due tappe odierne tra la corsa rosa femminile, con Henderson nuova leader e il Tonale in avvio di una frazione poi completamente pianeggiante, e la Grande Boucle che vede Mathieu Van der Poel ancora favorito nel finale accidentato di Rouen. Percorsi, orari e dirette tv.

Il Giro d’Italia Women vivrà quest’oggi la terza delle otto frazioni in programma, forse la prima vera occasione per le ruote veloci dopo la cronometro di Bergamo e l’arrivo in salita di ieri all’Aprica.

Da Vezza d’Oglio a Trento, però, proprio nei primi km ci saranno da scollinare i 1800 mt di quota del Passo del Tonale, dove le squadre delle sprinter, Marianne Vos e Lorena Wiebes in primis, dovranno evitare che si formi una fuga corposa per poi chiudere nei successivi 100 km di fatto totalmente pianeggianti. Anna Henderson, che ieri ha sorpreso tutte vestendosi di rosa, non dovrebbe avere problemi (poi domani sarà altra storia col traguardo in ascesa verso Pianezze) per rimanere leader della generale: si comincia alle ore 11.30, con diretta tv dalle 12.45 su Rai Sport (dalle 14.00 passaggio su Rai 2) e Discovery+, arrivo previsto attorno alle 14.30.

Al Tour de France maschile, invece, si corre la quarta tappa con i 174 km da Amiens a Rouen, per un finale abbastanza simile a quanto visto domenica a Boulogne sur Mer: ecco che Mathieu Van der Poel, anche per quanto accaduto ieri al compagno Jasper Philipsen costretto al ritiro, è il naturale favorito per il bis e rafforzare la maglia gialla prima della cronometro di Caen (dove sarà comunque durissima mantenerla con Pogacar attualmente a soli 4 secondi e Vingegaard a 6). Negli ultimi 35 km ci sono tanti strappi, seppur tutti brevi, e quello con le pendenze più cattive è Saint-Hilaire, 800 mt al 9% da scollinare a poco più di 5 km dal gong, con l’ultimo km pure in lieve ascesa.

Oltre a MVDP, attenzione a Grégoire, magari lo stesso Alaphilippe e chiaramente gli uomini di classifica con Pogacar su tutti, ma pure a Groves che potrebbe tenere, a Vauquelin, Powless, Onley e tanti outsider. E Jonathan Milan? In maglia verde proverà a resistere, eccome, ma sarà complicata per il friulano ieri 2° ad un soffio da Merlier.

Start fissato alle ore 13.35, conclusione attorno alle 17.25 e diretta tv integrale su Discovery+, già dalle ore 13.00, e su Rai 2 dalle 14.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social