Jarno Widar si prende la rivincita: suo l'Europeo U23, Finn cede nel finale mentre Gualdi chiude 4°

ocio frot5o finn
Info foto

LaPresse

Stradacampionati europei 2025

Jarno Widar si prende la rivincita: suo l'Europeo U23, Finn cede nel finale mentre Gualdi chiude 4°

La corsa su strada che apre la penultima giornata della rassegna continentale in Francia, premia il fenomenale belga capace di resistere al padrone di casa Decomble, con Alvarez bronzo davanti al primo degli azzurri, mentre l'iridato chiuderà 10°. Nel pomeriggio la sfida delle donne élite con Elisa Longo Borghini tra le grandi favorite.

Una gran rivincita, per uno scatenato Jarno Widar che, dopo l’amarissimo Mondiale di Kigali che ha portato Lorenzo Mark Finn a conquistare la maglia iridata della categoria Under 23 sfoggiata proprio quest’oggi, per la prima volta, dal 18enne genovese, si prende a sua volta il titolo continentale su strada in terra francese.

L’Europeo nella Drome-Ardeche, per la prima delle due corse di giornata visto che nel pomeriggio toccherà alle donne élite, vede il belga mettere alla frusta i suoi e, a differenza del Rwanda, attaccare e fare la differenza nel tratto più duro, ovvero a 7 km dalla conclusione sul muro della Val d’Enfer.

Basteranno 14 secondi, sul traguardo di Guilherand-Granges, per anticipare il transalpino Decomble, 2° nell’appuntamento di casa dopo aver sognato il colpaccio anche al Tour de l’Avenir (poi vinto dal connazionale Paul Seixas), mentre a 46” c’è stato uno sprint a otto per giocarsi la medaglia di bronzo, finita al collo dello spagnolo Hector Alvarez, uno degli uomini più attesi, che ha beffato Simone Gualdi. Quarta piazza per il lombardo, davanti ad un altro big come l’olandese Senna Remijn, miglior azzurro visto che Lorenzo Mark Finn, dopo aver ceduto in salita a Widar e Decomble, si è rialzato nella volata per il podio terminando 10°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Svetta il tricolore francese nella 106^ Coppa Bernocchi: Dorian Godon batte Andresen e Lonardi a Legnano

Svetta il tricolore francese nella 106^ Coppa Bernocchi: Dorian Godon batte Andresen e Lonardi a Legnano

Finale rocambolesco con Brennan, Vine, Matthews, Bagioli e altri big ripresi a meno di 3 km dall'arrivo, poi lo sprint anticipato da Covi e Simmons, ma se la giocano le ruote veloci con il transalpino della Decathlon che regola di un soffio il danese nello storico appuntamento ProSeries che anticipa la chiusura del Trittico Lombardo con la Tre Valli Varesine di martedì (e Pogacar in maglia iridata).