Jonas Vingegaard legittima il trionfo finale alla "Coppi e Bartali": ultima tappa a Honoré

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

Jonas Vingegaard legittima il trionfo finale alla "Coppi e Bartali": ultima tappa a Honoré

Dominio danese nella frazione conclusiva di Forlì, con il leader della generale che se ne va nel finale con Honoré, poi vincente allo sprint.

Un trionfo nella classifica generale, dopo aver già conquistato le tappe con arrivo in salita di Sogliano al Rubicone e San Marino, legittimato da un'ultima grande frazione.

Jonas Vingegaard, giovane talento della Jumbo-Visma, si porta a casa la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, concludendo al secondo posto anche la tappa conclusiva di Forlì, caratterizzato dal suo attacco nel finale per evitare sorprese (con Nick Schultz a soli 7 secondi di distacco nella generale). E' Mikkel Honoré a vincere lo sprint a due con il connazionale, per un successo meritatissimo da parte di un altro giovane qual è il danese della Deceuninck-Quick Step, in fuga sin dall'inizio con altri sei avventurieri e poi nel finale con Swift e De Marchi. Una volta ripreso, Honoré ha avuto la forza di seguire Vingegaard e prendersi il successo parziale, con il team belga che piazza due uomini sul podio di tappa visto che Shane Archbold regola il gruppetto alle spalle dei due danesi arrivati al traguardo.

E nella classifica finale, lo stesso Honoré concluderà secondo alle spalle di Vingegaard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
148
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Il giorno dei giganti: il Tour può chiudersi sul Ventoux, sarà ancora sfida tra Pogacar e Vingegaard

Il giorno dei giganti: il Tour può chiudersi sul Ventoux, sarà ancora sfida tra Pogacar e Vingegaard

Dopo il giorno di riposo, la tappa n° 16 propone il gigante della Provenza: 150 km piatti, poi gli iconici 21 km finali (con gli ultimi 15 km all'8,6% di media) per arrivare su una delle vette mitiche della Grande Boucle. Lo sloveno, che qui venne staccato nel 2021 dal rivale danese, per la cinquina personale e chiudere ogni discorso, dopo che ieri Vingegaard in conferenza stampa ha dichiarato di credere ancora nella maglia gialla. Aperta la lotta per il podio, Milan deve difendere la verde: Van der Poel annuncia il ritiro.