L'esordio di Ganna e Viviani avverrà a San Juan: startlist di lusso per la prima corsa a tappe del 2021

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario

L'esordio di Ganna e Viviani avverrà a San Juan: startlist di lusso per la prima corsa a tappe del 2021

Presentata ufficialmente la corsa argentina, in programma dal 24 al 31 gennaio: ci saranno anche Froome, Almeida e Sagan.

Sarà la prima corsa a tappe di alto livello del 2021, dopo la cancellazione del Tour Down Under in Australia.

E vedremo tanti big al via della Vuelta a San Juan, inserita nella categoria Pro Series e presentata ufficialmente nella serata di ieri, con le sue otto tappe previste dal 24 al 31 gennaio. A misura di Covid, visto che molte frazioni si dipaneranno nella zona attorno al circuito motoristico di El Villicum, anche se il tutto si deciderà tra la cronometro individuale di 16 km e il classico arrivo in salita all'Alto del Colorado.

Percorso che ben conosce Filippo Ganna, secondo lo scorso anno alle spalle di Remco Evenepoel; il campione del mondo a cronometro è tra i partenti attesi e farà parte della selezione nazionale che prenderà parte alla corsa argentina. Tra questi vedremo anche il suo compagno di club, Gianni Moscon, ma saranno davvero molti i corridori italiani protagonisti in Sudamerica.

Tra i 25 team invitati, di cui quattro World Tour (Bora, Deceuninck, Cofidis e Israel), ci sono infatti tre Professional come Bardiani-CSF Faizanè, Vini Zabù e Androni Giocattoli, ma lo stesso Elia Viviani è già stato ufficializzato tra i big al via, ovviamente velocista di riferimento della Cofidis e pronto a scontrarsi con Alvaro Hodeg (Deceuninck) e con lo stesso Peter Sagan (Bora), che pure nel 2021 affronterà una corsa che ormai fa parte in pianta stabile del calendario del tri campione del mondo.

La novità assoluta riguarda la partecipazione di Chris Froome, che bagnerà il suo esordio in maglia Israel Start-Up Nation proprio a San Juan, ma vedremo pure colui che ha vestito la maglia rosa per 15 giorni all'ultimo Giro d'Italia, ovvero Joao Almeida che guiderà il Wolfpack in assenza di Evenepoel, che dovrebbe cominciare invece la sua stagione in Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Vuelta ormai allo sbaraglio: crono accorciata a soli 12 km, Vingegaard ride mentre Ganna cerca il primo timbro

Vuelta ormai allo sbaraglio: crono accorciata a soli 12 km, Vingegaard ride mentre Ganna cerca il primo timbro

Nella tarda serata di mercoledì la decisione: per poter controllare le (probabili) nuove manifestazioni in strada, l'organizzazione ha optato per accorciare di 15 km la cronometro-verità di Valladolid. Con l'impresa di Pellizzari ancora negli occhi, si riparte in mezzo a tensioni a mille con il solo obiettivo di arrivare domenica a Madrid: Vingegaard manterrà la maglia roja su Almeida, poi tutto si deciderà sulla Bola del Mundo (sempre che si arrivi in vetta).