L'impresa di Gianluca Brambilla: torna a vincere dopo oltre 4 anni e vince la generale dell'Haut Var

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaprofessionisti

L'impresa di Gianluca Brambilla: torna a vincere dopo oltre 4 anni e vince la generale dell'Haut Var

In Francia il corridore della Trek-Segafredo la spunta per soli 5 secondi su Michael Woods, beffato nonostante la rimonta nel finale. Van der Poel apre da par suo l'UAE Tour nel giorno dei ventagli.

L'impresa di Gianluca Brambilla. Non esultava dal successo di tappa ottenuto alla Vuelta Espana 2016, il corridore lombardo che regala alla Trek-Segafredo il tappone finale e la classifica generale del Tour des Alpes Maritimes et du Var.

Un assolo splendido, cominciato a poco più di 10 km dalla conclusione di Blausasc, quando Brambilla ha rotto definitivamente la tenaglia della Groupama-FDJ, che aveva lavorato tutta la tappa mettendo in crisi la Israel Start-Up Nation del leader della generale, Michael Woods. Non è bastata la rimonta nel finale del canadese, visto che l'azzurro è rimasto solo nel finale in discesa per vincere con 13 secondi di margine su Tao Geoghegan Hart e O'Connor, oltre agli alfieri del team francese che è la formazione beffata visto che, con tre corridori in corsa per la vittoria finale, alla fine è rimasta addirittura giù dal podio con Molard, Gaudu e Madouas.

Brambilla ha trionfato con soli 5 secondi su Woods e per la Trek è stata la giornata perfetta, visto che Bauke Mollema alla fine sarà terzo nella classifica finale.

 

VAN DER POEL SHOW

 

Era anche la domenica d'apertura per l'UAE Tour, la prima corsa World Tour di questo 2021. Ed è successo di tutto nel deserto, con una marea di ventagli e Mathieu Van der Poel ad approfittarne al meglio. Il neerlandese, sull'arrivo della prima frazione di Al Mirfa, ha regolato una ventina di corridori battendo nettamente allo sprint il giovanissimo David Dekker (Jumbo-Visma) e Michael Morkov della Deceuninck-Quick Step. Quinto posto per Elia Viviani, che ha lanciato lo sprint ma ancora non è al top, essendo al rientro dopo i problemi cardiaci accusati a gennaio.

Una tappa dove è successo di tappa, visto che in lizza per la generale sono rimasti in pochissimi, con i soli Pogacar (il grande favorito), Almeida e il campione uscente Adam Yates là davanti, anche se la stessa Deceuninck ha ancora in corsa Masnada e Cattaneo, quest'ultimo coraggioso nel finale a cercare tappa e maglia, ma ripreso a poco più di un km dalla conclusione. Ad oltre 8 minuti sono finiti i vari Valverde, Buchmann, Majka, Froome, Higuita, Sosa, Martinez e lo stesso Vincenzo Nibali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
517
Consensi sui social