La prima del campione del mondo: Alaphilippe "cancella" la Liegi e batte Van der Poel

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagare internazionali

La prima del campione del mondo: Alaphilippe "cancella" la Liegi e batte Van der Poel

Freccia del Brabante spettacolo, con l'iridato che piega il neerlandese e Cosnefroy, lanciando un segnale anche per il Fiandre. Ottimo 4° posto di Colbrelli.

La “vendetta” della Liegi-Bastogne-Liegi, anche se la caratura della corsa è decisamente diversa.

La qualità e lo spettacolo, però, non sono mancati alla Freccia del Brabante, con Julian Alaphilippe che ha cancellato l'erroraccio (doppio) di domenica scorsa alla Doyenne, prendendosi la prima vittoria in maglia iridata seppur nuovamente col brivido, ovvero esultando anticipatamente mentre Mathieu Van der Poel, sulla linea del traguardo di Overijse, rischiava di saltarlo come aveva fatto Primoz Roglic tre giorni prima.

Questa volta la ruota del francese è rimasta davanti ed ecco che, dopo aver perso in una volata a quattro con MVDP vincitore nell'edizione 2019, “Loulou” si è preso per la prima volta in carriera la classica che unisce le prove delle Ardenne a quelle sulle pietre, che vedranno l'iridato protagonista al Giro delle Fiandre.

Una corsa spettacolare, che Alaphilippe e Van der Poel hanno interpretato da padroni, per poi giocarsi il successo assieme a Cosnefroy, ancora lì con i grandi. E al quarto posto, poco distante dal terzetto di testa, ecco un Sonny Colbrelli in crescita pensando già alla Gand-Wevelgem di domenica prossima, mentre è arrivato pure il 7° posto di Andrea Bagioli e il 9° di un altro giovane talento azzurro, Alessandro Covi che ha fatto corsa d'attacco nei 30 km finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Vuelta ormai allo sbaraglio: crono accorciata a soli 12 km, Vingegaard ride mentre Ganna cerca il primo timbro

Vuelta ormai allo sbaraglio: crono accorciata a soli 12 km, Vingegaard ride mentre Ganna cerca il primo timbro

Nella tarda serata di mercoledì la decisione: per poter controllare le (probabili) nuove manifestazioni in strada, l'organizzazione ha optato per accorciare di 15 km la cronometro-verità di Valladolid. Con l'impresa di Pellizzari ancora negli occhi, si riparte in mezzo a tensioni a mille con il solo obiettivo di arrivare domenica a Madrid: Vingegaard manterrà la maglia roja su Almeida, poi tutto si deciderà sulla Bola del Mundo (sempre che si arrivi in vetta).