Mads Pedersen torna e vince subito: attacchi a raffica e poi una volata super per aprire il "suo" Giro di Danimarca

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Mads Pedersen torna e vince subito: attacchi a raffica e poi una volata super per aprire il "suo" Giro di Danimarca

Sulle strade di casa, l'ex iridato della Lidl-Trek fa 10 in stagione dominando la scena sul traguardo di Ronne. Ciclismo femminile: la prima tappa del Giro di Polonia vede Chiara Consonni tornare al successo dopo oltre un anno.

Mads Pedersen torna nella gara di casa, cinque giorni per rifinire la gamba in ottica Vuelta, attacca già ai -45 km dal traguardo di Ronne e domina in tutto e per tutto, prima di chiudere i conti con uno sprint super.

La prima tappa del Giro di Danimarca (categoria ProSeries) segna la decima perla stagionale del campione di casa Lidl-Trek, che pone una seria ipoteca sulla generale guadagnando quasi 50” sui rivali principali; sì, perché era difficile immaginare che, nella frazione sull’isola di Bornholm, bastasse uno strappo di 700 mt, seppur da affrontare tre volte, per creare una selezione del genere.

Ci ha pensato l’ex iridato, andandosene con il compagno Skjelmose per poi giocarsi la vittoria in un arrivo a dieci che vede il campione di Slovacchia, Lukas Kubis (Unibet Tietema Rockets), inserirsi in mezzo al dominio danese con altri sei alfieri di casa dal 3° all’8° posto, a partire da Conrad Haugsted della ColoQuick. Da Philipsen (al rientro dopo la caduta al Tour) a Cort Nielsen, il gruppo arriva a 38” e nella generale è subito padrone Pedersen, che mercoledì proverà a giocarsela in volata, visto che i 110 km totalmente piatti verso Gladsaxe sembrano avere un finale scontato.

In ambito femminile, è cominciato pure il Giro di Polonia, categoria 2.1 con tre tappe in programma e l’arrivo di Zamosc che finalmente vede Chiara Consonni tornare alla vittoria dopo oltre un anno di digiuno dal timbro al Giro d’Italia 2024: per la sprinter bergamasca, primo hurrà in maglia Canyon-SRAM regolando il gruppo compatto a partire dalla transalpina Clara Copponi (Lidl-Trek) e l’austriaca Kathrin Schweinberger della Human Powered, con Sofia Bertizzolo al 7° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Venerdì il debutto su strada in maglia tricolore per Filippo Conca, firma con la Jayco ufficiale: Ritrovo un'altra famiglia

Venerdì il debutto su strada in maglia tricolore per Filippo Conca, firma con la Jayco ufficiale: Ritrovo un'altra famiglia

Al Circuit Franco-Belge il ritorno in gara del 26enne lecchese, che a fine giugno firmava un'impresa clamorosa assieme a tutto lo Swatt Club, ringraziato da Brent Copeland per aver rilanciato un talento da non disperdere. Con la formazione WT australiana accordo sino al 2027 e l'obiettivo è quello di correre il prossimo Giro d'Italia con la maglia tricolore. E Alberto Dainese vola alla Soudal-Quick Step.