Marlen Reusser e la sua prima maglia iridata: magia a Kigali, il tic tac è interamente rossocrociato

Marlen Reusser e la sua prima maglia iridata: magia
Info foto

LaPresse

Stradacampionati del mondo strada

Marlen Reusser e la sua prima maglia iridata: magia a Kigali, il tic tac è interamente rossocrociato

In Ruanda sono cominciati i primi storici campionati del mondo su strada in territorio africano: la cronometro élite delle donne premia la fuoriclasse svizzera, che batte nettamente le stelle olandesi, l'eterna Van der Breggen e Vollering. Top ten sfiorata da Monica Trinca Colonel al debutto iridato. Alle 13.45 via alla prova maschile.

Una cronometro mondiale dominata, per coronare il sogno della maglia iridata.

Marlen Reusser, nel finale di una stagione splendida fino al 2° posto amaro al Giro d’Italia (ma con la maglia rosa indossata e giocandosela sino alla fine con Elisa Longo Borghini) e il ritiro dal Tour de France. Dopo l’addio immediato alla Grande Boucle, la campionessa del Team Movistar ha pensato solo a preparare la sfida con il tic tac di Kigali 2025, e sui 31 km, davvero durissimi in termini di difficoltà altimetriche, che hanno aperto i campionati del mondo in Ruanda, l’elvetica è stata semplicemente perfetta.

Dopo due argenti nel 2020 e 2021, Reusser conquista il titolo nella sua specialità preferita, rifilando 52 secondi ad una altrettanto favolosa Anna Van der Breggen, che quella maglia la vinse cinque anni fa a Imola, battendo proprio la stella rossocrociata, e al primo Mondiale dal rientro dopo 3 anni di stop è splendido argento. Paesi Bassi che piazzano sul podio anche Demi Vollering, solidissima e 3^ a 1’05” con una quindicina di secondi di vantaggio sull’australiana Chapman, che si mette dietro la norvegese Aalerud (sopra le attese), la tedesca Niedermaier e la prima delle francesi Labous.

Solo nona Chloe Dygert, competitiva in pianura ma in grandissima difficoltà su ogni salita, ha terminato undicesima la prima delle due azzurre in gara, con Soraya Paladin lontana, ovvero una positiva Monica Trinca Colonel che al debutto iridato sfiora la top ten.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social