Milan beffato al photofinish da Brennan; Renewi Tour, ecco lo sprint regale di Olav Kooij

Milan torna a timbrare, piegato Brennan al photofinish; Renewi Tour, ecco
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Milan beffato al photofinish da Brennan; Renewi Tour, ecco lo sprint regale di Olav Kooij

Nella prima tappa in linea del Deutschland Tour, il britannico rimonta il friulano partito lunghissimo sul traguardo di Herborg. Nella corsa WT in Belgio, ad Ardooie esulta l'olandese su Bittner e Fretin, con Merlier solo 7°.

Se ieri Tim Merlier si era preso tutta la scena, sfruttando anche il fatto che il suo primo rivale fosse caduto a 5 km dall’arrivo, ecco che Olav Kooij risponde da par suo nella seconda tappa del Renewi Tour, dominando lo sprint sul traguardo di Ardooie.

Davvero regali gli ultimi 250 mt del classe 2001 olandese in forza alla Visma Lease a Bike, che timbra per la settima volta in questo 2025, al termine di un’altra frazione completamente pianeggiante, ma sferzata dal vento e accesa dai corridori stessi, in particolare con un’azione di 40 uomini (esclusi Van der Poel e Wellens, i primi due favoriti per la generale), tra i quali anche il leader Merlier, Bettiol, Mohoric, Girmay, Nys, Stuyven e un Vacek che, cadendo a 38 km dall’arrivo, ha dato il via definitivo al rientro del plotone principale poco più tardi, dopo un lungo inseguimento.

Il finale è stata la classica tonnara su un arrivo molto complicato, ma Kooij è stato magistrale a prendere la ruota di Bittner, mentre Merlier partiva a centro strada (spegnendosi presto prima di chiudere 6°), con il tulipano che ha battuto con ampio margine lo specialista ceco del Team PicNic, mentre Fretin (Cofidis) ha chiuso terzo ma è stato declassato, lasciando così il podio di giornata ad un altro olandese, Arvid De Kleijn (Tudor), con Girmay e Groenewegen in top five.

In classifica generale, alla vigilia della tappa più dura con doppio Grammont e Bosberg prima dell’arrivo nel cuore di Geraardsbergen, resta leader Merlier con lo stesso tempo di Kooij e De Bondt (il belga della Decathlon ha guadagnato altri secondi di abbuono al green km).

Al Deutschland Tour (categoria ProSeries), Jonathan Milan ha solo sfiorato, illudendosi per qualche minuto visto che inizialmente gli era stata assegnata la vittoria, un altro successo di questa stagione nello sprint atteso in quel di Herford: partito lungo visto che non ha avuto il treno Lidl-Trek a disposizione, il friulano è stato bruciato sul colpo di reni da Matthew Brennan, che si prende un altro successo di prestigio e scrive 10 in stagione per la sua Visma Lease a Bike, con Danny Van Poppel 3° e nuovo leader di una generale cortissima. L’olandese della Red Bull-Bora ha lo stesso tempo di Watson e dello stesso Brennan, con Van Aert (che ha guadagnato abbuoni sullo strappo a 7 km dall’arrivo), Milan e Waerenskjold, in maglia questa mattina dopo il colpo nel cronoprologo, distanti appena un secondo prima della frazione più impegnativa, domani verso Arnsberg.

Giornata cruciale, la penultima sulle quattro in programma, per il Tour du Limousin (2.1) che prevedeva il traguardo sull’erta di Masseret, 1100 metri all’8% di media: Paul Lapeira non ha tradito le attese, firmando un altro hurrà per la sua Decathlon dopo quello al Giro di Polonia. L’ex campione di Francia non ha avuto problemi ad anticipare i connazionali Costiou e Delettre, con Teuns 4° e Vendrame 5°.

Proprio Ewen Costiou (Arkéa), sempre sul podio di tappa sinora, ha rafforzato la maglia di leader della generale e naviga, verso l’insidiosa tappa conclusiva di Limoges, con 7” da gestire su Delettre, 8 rispetto a Moniquet e con Lapeira quarto a 30”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social