Oggi a Madrid la conclusione della Vuelta e il sipario sulla stagione 2020. Roglic ancora padrone

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2020

Oggi a Madrid la conclusione della Vuelta e il sipario sulla stagione 2020. Roglic ancora padrone

Il bis dello sloveno condito anche da qualche polemica (sterile) per gli "aiuti" della Movistar nell'inseguimento a Carapaz. In mattinata anche la prova femminile.

Cala il sipario sulla stagione 2020, nel teatro di Madrid che oggi ospiterà l'ultima tappa di una Vuelta Espana chiaramente particolare, conclusasi a novembre e dopo sole 18 tappe.

L'organizzazione di ASO non ha sbagliato davvero un colpo, portando a casa il terzo grande giro della stagione senza positività e con uno spettacolo tecnico che è stato di ottimo livello; la battaglia finale di sabato sull'Alto de la Covatilla la conclusione migliore, con Primoz Roglic a firmare il bis dell'edizione 2019 per soli 24 secondi, quelli conservati su uno scatenato Richard Carapaz. Un trionfo, quello dello sloveno, condito da qualche polemica riguardo all'atteggiamento del Team Movistar, che negli ultimi 2 km ha messo Marc Soler a tirare per il compagno Enric Mas (ancora in caccia di un possibile 4° posto, con Daniel Martin staccato) e, di conseguenza, dando una piccola mano allo stesso Roglic.

Polemica sterile, oggettivamente, anche se molti hanno ricordato che Carapaz ha lasciato la Movistar per il Team Ineos non senza qualche strascico. Il vincitore del Giro 2019, da gran signore, ha tagliato corto: “Ognuno fa la sua corsa”.

Roglic ha meritato eccome questa Vuelta e i suoi numeri in questo 2020, ma in generale negli ultimi due anni e non solo nei grandi giri (dove sale consecutivamente sul podio da quattro appuntamenti, con il 3° posto al Giro 2019 e il 2° al Tour in mezzo ai due sigilli in Spagna), sono semplicemente da applausi, se pensiamo che tra i due ultimi GT (divisi da un solo mese) il 31enne sloveno ha vinto pure la Liegi e concluso 6° al Mondiale di Imola.

Oggi la chiusura, quindi, con i 139 km dall'Hipodromo de la Zirzuela al cuore di Madrid per il circuito finale che porterà, quasi certamente, allo sprint con un nuovo confronto tra Bennett, Philipsen e Ackermann (una vittoria a testa). E in mattinata gareggeranno anche le donne, con la terza e ultima prova della Challenge by La Vuelta (dalle ore 11.00 in diretta tv su Eurosport 1) che vede Elisa Longo Borghini al secondo posto, a 10 secondi da Lisa Brennauer, dopo aver ottenuto la piazza d'onore nella crono di ieri, proprio alle spalle della tedesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social