Stephen Williams si prende tutto: tappa finale e vittoria al Tour Down Under, piegati Narvaez e Del Toro

Foto di Redazione
Info foto

Santos Tour Down Under

Stradaworld tour 2024

Stephen Williams si prende tutto: tappa finale e vittoria al Tour Down Under, piegati Narvaez e Del Toro

Sulle rampe del Mount Lofty, il britannico della Israel gestisce tutto alla perfezione, contenendo l'attacco del messicano e andando a conquistare la prima corsa World Tour dell'anno. Delusi Alaphilippe e Simon Yates, mentre Luca Vergallito (17°) risulta il miglior italiano nella generale.

Sesta e ultima tappa del Santos Tour Down Under ed è festa per Stephen Williams, che firma il colpo doppio sull'arrivo del Mount Lofty.

Il britannico, già in maglia ocra di leader ma a pari tempo con il connazionale Oscar Onley, che l'aveva anticipato il giorno precedente a Willunga Hill, è stato chirurgico per contenere, sulle rampe più dure, i tentativi di Isaac Del Toro (UAE Emirates), che ha provato a riprendersi il simbolo del primato, ceduto proprio sabato, e alla fine sarà gran terzo sia di tappa che nella classifica generale.

Al secondo, in entrambi i casi, Jhonatan Narvaez della Ineos Grenadiers battuto allo sprint da Williams e costretto quindi alla piazza d'onore in GC, con 9” di ritardo dal vincitore (Del Toro chiuderà a 11).

Onley sarà quarto, Alaphilippe sesto e Simon Yates solo settimo, per la grande delusa Jayco-Alula padrona di casa, che chiude senza vittorie di tappa e pure fuori dal podio della generale, ricordando che ha perso il campione australiano in carica, Luke Plapp, per una bruttissima caduta.

L'Italia? C'è un secondo posto di Elia Viviani in volata, Ganna ha fatto tanto lavoro da gregario e il migliore oggi è stato Christian Scaroni dell'Astana, buon 8°, ma in classifica è Luca Vergallito (al primo anno nella formazione WT dell'Alpecin-Deceuninck), 17° a 1'02”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Carapaz deve ancora annunciare la squadra per il 2026, ma è tutto fatto con l'EF. Girmay, quale destino?

Carapaz deve ancora annunciare la squadra per il 2026, ma è tutto fatto con l'EF. Girmay, quale destino?

Il ciclomercato non è ancora concluso, anche se tra poche settimane cominceranno i primi camp al caldo della Spagna. Il campione olimpico 2021 prolungherà con il team statunitense dopo le voci sul ritorno alla Movistar, la grande incognita è il futuro dell'eritreo, mentre la Bahrain-Victorious blinda Mohoric e Caruso (all'ultima stagione il ragusano) e Almeida firma con la UAE Emirates un accordo sino al 2028.