Top Ganna torna... battibile: la crono è di super Van Aert, la Tirreno-Adriatico a Tadej Pogacar

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Top Ganna torna... battibile: la crono è di super Van Aert, la Tirreno-Adriatico a Tadej Pogacar

Il campione del mondo è terzo, con il belga che beffa per 6 secondi Kung nella prova finale di San Benedetto del Tronto, mentre lo sloveno trionfa nella generale davanti allo stesso Van Aert e Landa.

E' tornato... battibile, dopo otto vittorie consecutive contro il tempo. A San Benedetto del Tronto, nella cronometro conclusiva della Tirreno-Adriatico lungo i classici 10 km sul lungomare, Filippo Ganna non è riuscito a ripetere il successo della scorsa edizione (con l'Italia che rimane a secco per la prima volta a livello di tappe, dopo parecchio tempo, nella corsa dei due mari), cedendo per 11 secondi a Wout Van Aert, semplicemente strepitoso per cogliere il suo secondo sigillo di tappa dopo la volata del primo giorno a Lido di Camaiore, beffando così Stefan Kueng (Groupama-FDJ), visto che il campione europeo sembrava ormai vicinissimo al colpo grosso dopo aver preceduto lo stesso Ganna di 5”.

E al quarto posto, a soli 12” dal fuoriclasse belga della Jumbo-Visma, ecco Tadej Pogacar, fenomenale anche contro il tempo per difendere la sua maglia azzurra e diventare il secondo sloveno (dopo Roglic nel 2019) a conquistare la corsa dei due mari, con la bellezza di 1'03” proprio nei confronti di Van Aert, con Mikel Landa sul podio a quasi 4 minuti, 16 secondi davanti a Egan Bernal che non è riuscito a scavalcare il basco, mentre Matteo Fabbro è risultato il migliore di casa Italia, regalando alla Bora-Hansgrohe un 5° posto insperato nella generale. Vincenzo Nibali, invece, ha conservato il nono posto finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
371
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.