Tour de France -1, Viviani si sente pronto: "La prima sarà dura, ma l'obiettivo è una tappa"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2020

Tour de France -1, Viviani si sente pronto: "La prima sarà dura, ma l'obiettivo è una tappa"

Sabato da Nizza comincia l'edizione n° 107 della Grande Boucle. Il velocista veronese è tra i candidati alla maglia gialla come Nizzolo, che vede quale favorito. Allarme Covid continuo: due positività nello staff della Lotto-Soudal.

E' tempo di vigilia, per un Tour de France che scatterà sabato alle ore 14.00 con la Nizza-Nizza di 156 km, dedicata alle ruote veloci ma... con una volata non così scontata.

Anche Elia Viviani definisce la prima tappa della Grande Boucle n° 107 tutt'altro che semplice, seppur gli ultimi 40 km siano privi di grandi difficoltà. “Proverò a restare nel primo gruppo, ma vedo più favoriti corridori come Nizzolo e Van Aert, che sono in grandissima condizione – le parole rilasciate giovedì in conferenza stampa dallo sprinter veronese – Maglia verde? Difficile possa essere un obiettivo, anche se lo stesso Ewan non è arrivato lontanissimo da Sagan lo scorso anno vincendo tre volte. L'obiettivo è quello di vincere una tappa (come nel 2019, la prima di Elia al Tour, ndr), per il resto vedremo”.

Sarà una Cofidis divisa a metà, tra il supporto da fornire al capitano per la classifica generale, Guillaume Martin, e un treno per Viviani (ancora a secco in questo 2020) che non conterà su Fabio Sabatini, ma solo su Christophe Laporte e Simone Consonni. “Possiamo gestire entrambe le situazioni, Elia arriva in buona condizione e siamo fiduciosi”, ha detto il team manager della squadra francese, Roberto Damiani, agli inviati di “Bicisport”.

Intanto, l'allarme Covid è continuo in Francia, con la regione delle Alpi Marittime che si trova ora in zona rossa; poco prima della sfilata delle squadre andata in scena ieri sera, è emersa la notizia di una doppia positività (in realtà uno dei due casi pare sia sospetto) all'interno dello staff della Lotto-Soudal. Si parla di due meccanici, già mandati a casa come le persone che si trovavano con loro nelle camere di hotel. Il team belga partirà regolarmente sabato, ma va ricordato che la norma fissata dagli organizzatori di ASO è quella che in caso di due positività all'interno di uno stesso team, nel giro di sette giorni, l'esclusione della squadra dalla corsa sarebbe immediata.

I team spingono ancora per una variazione in tal senso, ma a poco più di 24 ore dal via nulla è cambiato e i timori rimangono.

18
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Matthews rinnova con la Jayco-Alula e sogna ancora la Sanremo, intrigo Girmay e la Pinarello...

Mai come quest'anno, il ciclomercato arriva a novembre con tante caselle ancora da collocare. Il team australiano ha rischiato anche la chiusura, ma nelle scorse ore ha annunciato il prolungamento biennale con il suo uomo faro, mentre l'eritreo potrebbe approdare alla PremierTech. Mentre Bennett raggiunge la nuova Pinarello Q36.5, Enrico Gasparotto guiderà l'ammiraglia della Bahrain-Victorious dopo l'addio anticipato alla Red Bull-Bora Hansgrohe.