Van Aert si sblocca con una volata di rimonta all'Algarve! Follia Johannessen, la Classic Var è di Lenny Martinez

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Van Aert si sblocca con una volata di rimonta all'Algarve! Follia Johannessen, la Classic Var è di Lenny Martinez

Il belga vince a Tavira, regolando Oliveira, Mayrhofer e Thijssen, mentre l'appuntamento sul Mont Faron parla francese, ma con il norge della Uno-X che regala letteralmente la vittoria esultando decine di metri prima del traguardo. Andalucia, un disastro organizzativo con la sola cronometro disputata e vinta da Van Gils su Ayuso e Tiberi.

Si sblocca Wout Van Aert, dopo la parziale delusione vissuta ieri staccandosi nell'ultimo km dell'arrivo in salita all'Alto da Foià. Aveva detto che non avrebbe disputato volate in questa Volta ao Algarve, ma l'asso della Visma Lease a Bike, una volta capito che la classifica generale sarebbe stata molto difficile (anche se ora può giocarsela comunque per un bel piazzamento), oggi l'ha fatto eccome sul traguardo della terza tappa a Tavira.

E ha fatto centro, firmando la rimonta vincente nei confronti di Gerben Thijssen, il dominatore del primo sprint sulle strade portoghesi e oggi partito lungo ai 250 metri, troppi anche per il belga della Intermarché costretto al 4° posto, visto che secondo sarà Rui Oliveira (UAE Emirates) e terzo Marius Mayrhofer (Tudor). Daniel Felipe Martinez rimane leader della generale con 4” di margine su Remco Evenepoel, che sabato sarà il favorito nella cronometro di 22 km lungo le strade di Albufeira. Pippo Ganna, invece, proverà ad essere protagonista per il successo di giornata, anche se la condizione del verbanese non è ancora quella ideale.

Si è corsa anche alla Vuelta a Andalucia, ma per modo di dire: a pochi minuti dal via di quella che sarebbe dovuta essere la prima di tre tappe, dopo la riduzione da cinque dovuta alla mancata sicurezza della 70esima edizione della vecchia Ruta del Sol (corsa categoria 2.Pro), in seguito all'impegno che la Guardia Civil deve garantire per le proteste degli agricoltori su tutto il territorio, ecco il nuovo comunicato dell'organizzazione che annuncia come andrà in scena, e varrà anche come classifica finale, solo la cronometro odierna di 4,9 km sulle strade di Alcaudete.

Ha vinto il belga Maxim Van Gils (Lotto-Dstny), con 10” di margine sul duo composto da Juan Ayuso (UAE Emirates), che ha solo sfiorato il successo nella gara di casa, e Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), ottimo terzo in una competizione che, purtroppo, ha perso di ogni valore dopo quanto accaduto.

Corsa di un giorno di categoria 1.1, con una startlist di ottimo livello, la nuova Classic Var conclusasi in maniera folle sulle dure rampe del Mont Faron: folle perchè Tobias Halland Johannessen era stato perfetto per andare a conquistare un bel successo, ma il 24enne norvegese in forza alla Uno-X Mobility si è clamorosamente rialzato a 50 metri dall'arrivo, facendosi trafiggere sulla linea da Lenny Martinez, rimanendo basito quando credeva di avere talmente tanto margine da potersi permettere di rallentare. Esulta così il ventenne transalpino della Groupama-FDJ, con il norge secondo e Romain Bardet terzo davanti a Michael Woods.

A livello femminile, seconda tappa della Setmana Valenciana e assolo verso La Vall d'Uixò da parte di una passista formidabile come Marlen Reusser: la svizzera della SD Worx conquista successo di giornata e maglia di leader, arrivando con 29” di vantaggio sul gruppo regolato da Marianne Vos, seconda come ieri quando si era dovuta piegare ad Elisa Balsamo, che oggi ha ceduto il simbolo del primato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social