Venerdì il debutto su strada in maglia tricolore per Filippo Conca, firma con la Jayco ufficiale: "Ritrovo un'altra famiglia"

Foto di Redazione
Info foto

Federciclismo

Stradaciclomercato

Venerdì il debutto su strada in maglia tricolore per Filippo Conca, firma con la Jayco ufficiale: "Ritrovo un'altra famiglia"

Al Circuit Franco-Belge il ritorno in gara del 26enne lecchese, che a fine giugno firmava un'impresa clamorosa assieme a tutto lo Swatt Club, ringraziato da Brent Copeland per aver rilanciato un talento da non disperdere. Con la formazione WT australiana accordo sino al 2027 e l'obiettivo è quello di "correre il prossimo Giro d'Italia con la maglia tricolore". E Alberto Dainese vola alla Soudal-Quick Step.

Filippo Conca torna in gruppo, lui che in passato aveva già vissuto l’avventura del World Tour con la Lotto, ma si era trovato senza contratto dopo 4 anni da pro e accolto da una realtà splendida come quella dello Swatt Club, per ripartire da zero dopo aver rischiato di smettere di correre.

Poi il capolavoro tricolore di Gorizia, con la conquista del titolo di campione d’Italia e ora una nuova chance ad alto livello, firmando un contratto sino al termine della stagione 2027 con la Jayco-AlUla: venerdì 15 agosto, in una corsa di categoria ProSeries come il Circuit Franco-Belge, il debutto con una maglia splendida per il 26enne lecchese, che saluta lo Swatt Club e il presidente Carlo Beretta ringraziandolo a non finire per l’opportunità, come ha fatto lo stesso general manager della formazione australiana del WT, Brent Copeland.

“Ho scelto la Jayco-AlUla perché sono sicuro di trovare l’ambiente ideale per lavorare sodo – le parole di Conca dopo l’ufficialità dell’accordo – Prima di prendere una decisione, ho consultato i miei colleghi e lo staff, tutti mi hanno detto che qui avrei trovato una famiglia in grado di supportarmi sia a livello personale che sportivo. Un’altra cosa importante per me è che continuerò ad avere lo stesso materiale che ho usato quest’anno, con bici Giant e ruote Cadex.

Il mio sogno è correre il Giro d'Italia, e farlo indossando la maglia tricolore nel 2026. Penso che sia un’opportunità irripetibile”.

Giornata intensa per il ciclomercato azzurro, con il prolungamento biennale per Jacopo Mosca in casa Lidl-Trek e l'accordo, sempre con scadenza al termine della stagione 2027, raggiunto tra Alberto Dainese e la Soudal-Quick Step: lo sprinter padovano lascerà quindi la Tudor, dopo due annate non semplici, approdando nel Wolfpack dove, tra l'altro, troverà in squadra anche un lead-out eccezionale come Jasper Stuyven, già ufficializzato dalla squadra belga nei giorni scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social