Vuelta Femenina: caos nel finale causa caduta allo sprint, Vos domina e Paternoster (2^) si prende la maglia

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradawomen's world tour 2025

Vuelta Femenina: caos nel finale causa caduta allo sprint, Vos domina e Paternoster (2^) si prende la maglia

La prima tappa in linea del GT spagnolo premia la campionissima olandese che vince praticamente per distacco, la trentina approfitta della situazione ed è la nuova leader della generale, con Letizia Borghesi terza di giornata.

Una seconda tappa con baraonda finale, ma una netta vincitrice che riparte da dove aveva lasciato sulle strade di Spagna.

Infinita Marianne Vos, e bravissima la Visma Lease a Bike a gestire il complicato traguardo di Sant Boi de Llobregat, teatro della prima frazione in linea della Vuelta Femenina: è la campionissima olandese ad imporsi nello sprint che ha fatto seguito alla cronosquadre di Barcellona, condizionato in parte dalla caduta di Cat Ferguson all’ultima curva, quando la giovane britannica era in quarta posizione.

Il suo volo ha tagliato fuori tutte le altre dalla lotta per il podio di giornata, ecco così che mentre Vos decollava per un successo in maniera dominante, c’è tanta Italia alle spalle con Letizia Paternoster (Liv-Alula) che supera sulla linea Letizia Borghesi (e con Monica Trinca Colonel quinta, sempre in casa Liv) e conquista quei secondi di abbuono per conquistare la maglia roja.

E’ la più grande soddisfazione sinora nella carriera su strada della 25enne trentina (alla quale un successo in gare di primo livello manca da oltre 6 anni, in quell’unico timbro al debutto nel Tour Down Under 2019), che ora si ritrova con 2 secondi di margine su Femke Gerritse (SD Worx-Protime) e proverà a tenere il simbolo del primato per un paio di giornate, considerato che anche il traguardo di martedì verso Huesca è adatto alle ruote veloci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social